edizione Nazionale
Treccani sale a bordo di Msc con Caravaggio e la crociera è già sold out
notizia pubblicata 21 Ottobre 2021 alle ore 10:55 nella categoria Crociere

Fare e promuovere cultura a 360°, anche sotto forma di esperienze da vivere. Con questo obiettivo Treccani arricchisce il proprio modo di raccontare le più alte manifestazioni della tradizione artistico-culturale italiana dando, per la prima volta, un’altra forma alla propria autorevolezza: nascono le esperienze ad alla scoperta del patrimonio culturale italiano, guidate e firmate da Treccani.
‘Caravaggio: Orizzonti di Luce’, organizzato in collaborazione con MSC Crociere, è il primo capitolo di questo nuovo progetto: una crociera speciale nel Mediterraneo, i cui posti disponibili sono già sold out, per omaggiare il genio creativo di Caravaggio. MSC Crociere e Treccani hanno confezionato un viaggio ricco di storia, cultura e paesaggi mozzafiato, sulle tracce del grande artista italiano, tra esperienze a bordo di MSC Grandiosa ed escursioni a terra a Roma, Palermo e La Valletta, città che hanno segnato la sua vita e la sua opera.
Un viaggio nel viaggio. Gli ospiti Treccani vivranno una settimana all’insegna della bellezza e dell’arte – con partenza dal porto di Genova lunedì 8 novembre e rientro lunedì 15 novembre – durante la quale le giornate saranno scandite da eventi, attività e mostre a tema organizzate appositamente per loro e sbarchi a terra per visitare i luoghi che hanno contribuito a rendere celebre l’artista.
Una vera e propria esperienza immersiva tra mare e terra, guidata da uno storico dell’arte e animatore culturale Treccani. Gli appassionati del Merisi ammireranno alcuni dei suoi capolavori più celebri passeggiando tra le vie pittoresche di Roma, facendo tappa alle chiese di San Luigi dei Francesi e Sant’Agostino; a Palermo, invece, visiteranno l’Oratorio di San Lorenzo, per poi scoprire le opere dei seguaci dell’artista e terminare la giornata nel cuore della città; arrivati a Malta, si immergeranno nel fascino del centro storico de La Valletta, visitando la Concattedrale e la Decollazione di San Giovanni Battista.
Anche il relax a bordo della MSC Grandiosa assumerà una dimensione culturale grazie a Orizzonti di Luce, la mostra di riproduzioni fedeli in scala 1:1 dei capolavori dell’artista (tra cui Giuditta e Oloferne, il Riposo durante la fuga in Egitto e il Giovane con la canestra di frutta), durante le quali ogni ospite potrà scoprire aneddoti e curiosità sulla vita del Caravaggio.

Photo Credits-©-Pinacoteca-di-Brera-Milano