edizione Nazionale
Tutti pazzi per l’Italia, al top tra i turisti internazionali
notizia pubblicata 26 Ottobre 2021 alle ore 13:05 nella categoria Turismo

Le città di mare italiane hanno stregato un gran numero di viaggiatori, facendo incetta di prenotazioni rispetto al 2020. A dimostrarlo è la presenza di 6 città italiane su 10 tra le mete che hanno osservato il maggior incremento di prenotazioni di voli dall’Italia e dall’estero rispetto all’anno scorso attraverso le app e i siti del gruppo eDreams ODIGEO. Il ranking è contenuto nel report ‘A year in travel by eDreams ODIGEO 2021′ sulle abitudini di prenotazione dei viaggiatori, le mete più gettonate nel 2021 e le prospettive per il 2022 a cura di eDreams ODIGEO, tra le più grandi agenzie di viaggi online in Europa e il secondo maggior retailer di voli a livello globale.
In particolare le 6 mete italiane che hanno registrato una notevole crescita nelle prenotazioni sono: Bari (+258%), Olbia (+257%), Brindisi (+252%), Catania (+201%), Palermo (+200%) e Cagliari (+182%). Da segnalare Tirana (+305%), ormai in costante ascesa tra le mete di maggior interesse in Europa, e Las Vegas (+402%) e Orlando (+400%), in cima al podio, interessate principalmente dal turismo interno, vista la chiusura dei confini.

L’interesse turistico internazionale per i patrimoni paesaggistici e culturali dell’Italia sembra estendersi anche al 2022. Se guardiamo, infatti, le anteprime delle prenotazioni per il prossimo anno, osserviamo che Roma e Milano sono, rispettivamente, al terzo e al decimo posto delle destinazioni già bloccate dai turisti internazionali per il 2022.
Milano, con Parigi e Catania, è sul podio nel ranking dell’early booking 2022 delle prenotazioni fatte dagli abitanti dello Stivale, dove predominano ancora una volta voli a breve raggio. Tuttavia, in queste anteprime per il 2022, si osserva anche la ripresa del turismo europeo, con ben sei mete estere.

Ma gli italiani hanno perso interesse per le destinazioni lontane? Niente affatto. Se infatti si dà uno sguardo alle ricerche di voli per il 2022 fatte dagli abitanti del Bel Paese, ritroviamo mete esotiche e oltreoceano. Tra le destinazioni più cercate per volare il prossimo anno compaiono nella top 10, come mete a lungo raggio, New York al primo posto, la capitale delle Maldive al quarto, e poi Dubai al sesto e Tokyo al settimo. In chiusura di classifica si piazzano, invece, due grandi classici americani come Los Angeles in ottava posizione e Miami alla nona. Completano il ranking Parigi e Londra, che chiudono il podio, seguite da Amsterdam, e in ultima posizione, Milano.
Osservando, invece, dove hanno volato i turisti nel 2021 si scopre che nella classifica internazionale delle mete più gettonate di quest’anno Milano e Roma si piazzano rispettivamente al quarto e all’ottavo posto. Tra le destinazioni più scelte invece dagli italiani quest’anno, si trovano prevalentemente quelle tricolore. Sul podio arrivano Milano, Catania e Palermo, seguite da Tirana, tra le poche città estere, insieme a Parigi all’ottavo posto e Barcellona al nono.

Green pass, quarantene obbligatorie, restrizioni e nuove ondate nel 2021 hanno condizionato ancora molto gli spostamenti degli italiani, portando al consolidamento di un trend già in ascesa negli ultimi anni, ovvero quello della prenotazione sotto data per brevi break. Infatti i dati parlano del 61% delle prenotazioni orientate su vacanze da 2 a 6 giorni, bloccate prevalentemente sotto data con una finestra di prenotazione che va da 0 a 15 giorni prima della partenza (33%). Complice la difficoltà negli spostamenti e l’incertezza, la maggioranza dei voli è stata a corto raggio (98%) e nazionale (52%). La pandemia ha contribuito a plasmare nuove abitudini dei consumatori, per questo eDreams ODIGEO si impegna costantemente nell’andare incontro alle sempre nuove esigenze dei clienti, offrendo più di 60 milioni di ricerche ogni giorno con più di 9 miliardi di itinerari diversi, generate combinando opzioni di viaggio da oltre 650 compagnie aeree.