edizione Nazionale
Il governo dominicano punta su Puerto Plata
notizia pubblicata 23 Aprile 2008 alle ore 10:50 nella categoria Territori
150 milioni di dollari per migliorare le infrastrutture di Puerto Plata, il polo turistico della Costa Nord della Repubblica Dominicana. E’ questa la cifra stanziata dal Governo del Paese che ha tra i suoi progetti prioritari anche la viabilità e la tutela del parco sottomarino di Sosúa.
Il progetto per Cabarete e per la strada che collegherà Cabarete a Sosúa verrà terminato nei prossimi tre mesi, mentre la strada che va da Puerto Plata a Loma Isabel de Torres, che incrocerà la località di San Marcos e le zone montagnose di Puerto Plata, è già in costruzione. L’obiettivo è quello di arrivare a collegare le località del Cupey, di Arriba Cruce e di San Marcos con una teleferica e di incentivare così l’ecoturismo in questa cittadina.
Per quanto riguarda il parco marittimo di Sosúa, si sta lavorando per la tutela dei coralli, la costruzione degli uffici amministrativi e per la creazione di barriere artificiali che, durante la crescita dei coralli, servano da rifugio ai pesci, il molo galleggiante e una statua dedicata al Cristo dell’Atlantico, a simbolica protezione della baia. La finalità di questo parco sottomarino è quella di proteggere l’ecosistema naturale, che verte attualmente in condizioni disastrose, e rilanciare l’area turistica di Sosúa, offrendo una nuova immagine di questa destinazione, posizionandola come luogo privilegiato per gli amanti del diving. Il progetto dovrebbe essere portato a termine per maggio, data in cui è prevista l’apertura al pubblico.