edizione Veneto
Torna l’appuntamento con ‘Un reporter in valigia’: protagonista ‘l’altra Venezia’
notizia pubblicata 02 Novembre 2021 alle ore 10:15 nella categoria Turismo Video

Torna con una nuova stagione di 5 episodi la web-serie di viaggi ‘Un reporter in valigia’, tutti incentrati sulla Laguna di Venezia. “È un onore e un onere raccontare la città più bella del mondo”, afferma il video reporter Mirco Paganelli, che gira il Paese con la sua telecamera promuovendo i tesori nascosti e un turismo più consapevole. “Con questa stagione dimostrerò scientificamente perché Venezia è la città più bella del mondo – è quanto anticipa – Dopotutto qui i maestosi palazzi e i densi sestieri insistono su quello che un tempo era un territorio melmoso e insalubre. La bellezza di Venezia sta soprattutto nell’aver saputo creare il fantastico dal nulla”.
La narrazione comincia da Rialto per allontanarsi presto verso il Lido, Malamocco e Pellestrina in un divertito itinerario in bicicletta alla periferia della Laguna durante il quale Paganelli racconta aneddoti storici e retroscena, in un dialogo continuo con chi guarda. È una Venezia inedita, quella documentata nei video del reporter, dato che le riprese sono state fatte nell’estate appena trascorsa, con l’assenza, cioè, dei grandi flussi turistici internazionali. “Un contesto che, nella sua malinconia, permette però di fare una riflessione sulla sostenibilità del turismo”, afferma Paganelli.
Il nuovo episodio è online ai seguenti link: YouTube, Facebook e Instagram. Ogni venerdì pomeriggio ne uscirà uno nuovo e si navigherà da Torcello e San Servolo, passando per un inedito racconto di Venezia attraverso la sua toponomastica.