edizione Trentino Alto Adige
In Alto Adige lo Skipass e il Green pass in un’unica app 
notizia pubblicata 16 Novembre 2021 alle ore 10:45 nella categoria Senza categoria

Un’app per l’attivazione automatica dello skipass per chi è in possesso del Green pass dopo il via libera del Garante per la protezione dei dati personali alle modalità proposte dall’associazione degli esercenti funiviari dell’Alto Adige su iniziativa di Dolomiti Superski. L’app potrà essere utilizzata anche dagli impiantisti di altre regioni. Secondo l’assessore altoatesino al turismo Arnold Schuler, si tratta di “un importante passo organizzativo per garantire il funzionamento degli impianti di risalita, rispettando le misure anti-Covid”.
Il Green pass non indica se una persona è vaccinata oppure guarita e soprattutto non indica la durata. Mentre per gli skipass giornalieri il Green pass viene controllato al momento dell’acquisto, la questione si fa più complicata con gli skipass settimanali e stagionali.
“Il green pass è necessario solo per accedere agli impianti chiusi. L’obbligo non riguarda invece le piccole sciovie di paese”, spiega il presidente dell’associazione degli esercenti funiviari dell’Alto Adige, Helmut Sartori. Con l’app il controllo sarà automatizzato: “I dati dello skipass e del proprio Green pass vengono inseriti tramite un’app. Se il Green pass è valido, lo skipass è attivato per quel giorno. Chi ha uno skipass plurigiornaliero o stagionale effettuerà l’attivazione tramite app prima dell’inizio di ogni giornata di sci”, dice Sartori.
In questo modo – precisa l’assessore ai trasporti Daniel Alfreider – nessun dato sensibile viene registrato sullo skipass. Così – prosegue – le piste da sci diventano zone sicure”.
Bolzano si sta comunque impegnando a Roma per evitare la chiusura degli impianti di risalita nelle zone arancione. “Si tratta di una misura impensabile per una zona sciistica, come l’Alto Adige. Gli impianti vanno parificati ai bus e ai centri commerciali”, conclude l’assessore.
La 48^ stagione invernale del Dolomiti Superski si inaugura sabato, 27 novembre. I comprensori sciistici del Dolomiti Superski hanno, inoltre, annunciato una partnership con Telepass per l’espansione del servizio Skipass di TelepassPay. A partire da questa stagione invernale alle porte, infatti, grazie a questa sarà possibile godersi le giornate direttamente sulla neve, senza code e senza passare dalla biglietteria e il costo verrà addebitato a fine mese direttamente sul conto Telepass. Il Green pass dovrà comunque essere validato precedentemente tramite l’app.