edizione Campania
Tornano i Mercatini di Natale al Museo di Pietrarsa
notizia pubblicata 25 Novembre 2021 alle ore 10:00 nella categoria Beni culturali

Anche quest’anno il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa si trasformerà nella città del Natale.  I viali, i giardini e i padiglioni del grande complesso espositivo della Fondazione FS ospiteranno, dal 27 novembre al 30 dicembre, i tradizionali mercatini natalizi con le caratteristiche casette in legno dove saranno in esposizione e proposti ai visitatori prodotti tipici dell’artigianato e dell’enogastronomia locale.
Giudicati fra i primi tre mercatini più belli d’Italia, quelli allestiti a Pietrarsa offrono l’opportunità di abbinare allo shopping delle festività un viaggio nella cultura e nella storia delle Ferrovie e del Paese.
Passeggiando negli ampi viali affacciati sul mare e impreziositi da giardini lussureggianti, si potranno visitare i padiglioni con locomotive a vapore, antichi vagoni e modellini di treni, e poi ammirare l’abilità e la maestria di tanti artigiani all’opera, gustare ottimo cibo e partecipare ad eventi e iniziative organizzate per l’intero periodo a beneficio di grandi e piccini.
Soprattutto ai più piccoli, infatti, saranno dedicate attività ludiche, musicali e teatrali che li vedranno interagire con gli artisti e partecipare attivamente a storie, racconti e fiabe.
Tra le tante iniziative in calendario, quella in programma domenica 28 novembre è particolarmente suggestiva. Gli Archibugieri Trombonieri Senatore di Cava de’ Tirreni saranno protagonisti di un’esibizione in costume storico per poi sfilare in parata lungo le strade di Portici annunciando solennemente ai cittadini l’apertura dei Mercatini.
I dettagli del programma delle attività, con indicazione di giorni, orari e modalità di partecipazione, sono disponibili sul sito internet della Fondazione FS, telefonando al numero 081.472003, oppure consultando le fanpage ufficiali della Fondazione FS e del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa su Facebook e Instagram.