edizione Lombardia
Il Natale a Varese ha la sua vetrina su varesedoyoulake.it 
notizia pubblicata 25 Novembre 2021 alle ore 10:30 nella categoria Eventi

In occasione del Natale la Camera di Commercio di Varese ha dedicato una sezione speciale del progetto www.varesedoyoulake.it. Il sito, dedicato alla promozione turistica dell’intera provincia varesina e in continuo aggiornamento, si focalizza sulle proposte di interesse culturale, ma anche sulle manifestazioni che rendono il territorio dei sette laghi una meta unica anche sotto le feste. Custode di quattro beni Unesco, luogo dove storia, arte e natura si fondono, il territorio di Varese unisce testimonianze dal Neolitico al Liberty, con la perla del Sacro Monte che, in occasione della ricorrenza religiosa, svela le “sue” natività (anche con visite guidate) e si propone come un presepe a cielo aperto dal quale lo sguardo si può allungare sulla pianura lombarda. Il tutto a meno di 50 km da Milano.
“Le festività natalizie rappresentano un’occasione importante per un territorio pregiato come quello di Varese – spiega Fabio Lunghi, presidente della Cciaa – Il valore non deriva esclusivamente da un patrimonio storico e artistico riconosciuto, ma anche dalle grandi e piccole iniziative che, oltre a impreziosire i borghi e le città, diventano occasione di viaggio in una terra dove l’antico si unisce al moderno, la religiosità si sposa con la bellezza e la magia del Natale ritrova una tradizione consolidata, ma sempre nuova”. Come nel caso delle luci: sono più di 2 milioni le lucine di Natale che uniscono il lago Maggiore a quello di Varese: solamente nel capoluogo dal 26 novembre, 400 mila illumineranno i Giardini Estensi – uno dei parchi pubblici all’italiana più belli della Lombardia – e altrettante daranno vita al centro cittadino; ma tra i luoghi pregiati spiccano anche il Villaggio di Natale a Laveno Mombello e il borgo del Sacro Monte che, con i suoi vicoli e i suoi passaggi coperti, si trasforma in un presepe naturale. Non mancano i mercati – come quello del borgo della Rasa a Varese -, ma anche iniziative dedicate alla scoperta dell’arte che aprono eccezionalmente luoghi dedicati al Natale.
In occasione del Natale, dall’8 dicembre al 9 gennaio vengono svelate le natività nei luoghi Unesco varesini con visite guidate ad hoc alla cripta del Sacro Monte di Varese – patrimonio dell’umanità dal 2003 – dove è custodita una rappresentazione della natività perfettamente leggibile e dai colori vividi, e ispirata ai vangeli apocrifi e alla terza cappella sulla Via Sacra.
Visite guidate anche alla basilica di Santa Maria foris portas a Castelseprio per scoprire un edificio unico in Europa per cronologia e caratteristiche stilistiche e pittoriche. Costruito tra IX e X secolo, appena al di fuori delle mura del castrum (oggi sito Unesco nella rete “Longobardi in Italia: i luoghi del potere 568-774 d.C.), ha al suo interno un originalissimo e straordinariamente conservato ciclo di affreschi dove vi è una natività.
Aperti anche tutti i musei, le mostre e i luoghi di interesse culturale come l’Eremo di Santa Caterina a Leggiuno (www.eremosantacaterina.it), il Museo Baroffio e la cripta del santuario al Sacro Monte di Varese (www.sacromontedivarese.it), l’area archeologica di Castelseprio e la basilica di Santa Maria foris porta e Villa Panza che, sul colle di Biumo a Varese, ospita l’omonima collezione dedicata all’arte americana del Novecento in una struttura del ‘700 (www.villapanza.it). Ma anche le due mostre: “Il Giappone dal disegno al design” al Castello di Masnago e “La civiltà delle palafitte” al Museo civico di Villa Mirabello (www.museivarese.it).
A Natale immancabile è lo shopping con, ad esempio, il mercatino della Rasa di Varese, le bancarelle nella centralissima piazza Montegrappa e il mercato storico di Luino che prosegue ininterrottamente dal 1541. E per addolcirsi la bocca, c’è il tradizionale cammello di pasta sfoglia.