edizione Nazionale
La magia del Natale accende Tokyo con installazioni luminose ad hoc
notizia pubblicata 01 Dicembre 2021 alle ore 11:40 nella categoria Esteri

I paesaggi notturni sono sicuramente tra le migliori viste che la città di Tokyo sa offrire nell’arco di tutto l’anno ma nella stagione invernale, quando le ore di buio si allungano, la città si trasforma in una collezione di suggestivi scorci rischiarati dalle installazioni luminose dedicate al Natale.
Fino al 25 dicembre 2021 la zona di Roppongi Hills sarà illuminata da ‘Snow & Blue’, la ormai tradizionale camminata di 400 metri su Keyakizaka Avenue, diventata immagine iconica dell’inverno di Tokyo grazie al punto dove la vista si apre dal viale illuminato sulla Tokyo Tower. L’attenzione del progetto per l’ambiente si rispecchia nell’uso, già dalla prima inaugurazione, di 700.000 luci LED bianche e blu, che anche quest’anno si fregiano della certificazione Green Power.
Nell’area denominata West Walk, proprio sotto la Roppongi Hills Mori Tower, sarà presente l’albero di Natale Bon-Bon Blossom ispirato ai bon-bon di cioccolato e poco distante da qui invece si snoderà la 15° edizione del mercatino di Natale che quest’anno sarà una replica del mercato di Natale di Stoccarda in Germania – che si dice sia il più grande del mondo – e offrirà ornamenti, ghirlande e altre oggetti originali del Natale tedesco, glühwein compreso.
Per una speciale esperienza natalizia targata SANRIO, azienda creatrice del personaggio di Hello Kitty, sarà possibile ammirare la “Mostra Sanrio: 60 anni di cultura kawaii in Giappone” presso la piattaforma di osservazione al chiuso situata al 52° piano della Mori Tower, fino al 26 dicembre. All’ingresso darà il benvenuto ai visitatori l’installazione Unforgettable Tower a tema natalizio.
Nello stesso periodo il vasto complesso urbano Tokyo Midtown, che unisce spazi verdi, negozi, ristoranti, uffici, hotel e musei a Roppongi nel quartiere di Minato, organizza il Midtown Christmas 2021, una serie di installazioni dedicate alla stagione. Quest’anno, oltre all’illuminazione dell’albero di Natale che segna il conto alla rovescia per il Natale, saranno presenti anche degli enormi globi di neve alti 3 metri che catturano i bei momenti delle quattro stagioni, così come la popolare pista di pattinaggio sul ghiaccio giunta alla sua tredicesima edizione.
Anche gli interni del complesso ospiteranno installazioni a tema, come la variopinta installazione Color Jungle dell’unità creativa SPREAD che si basa sul concept “il colore è gioia” e l’albero di Natale Santa Tree composto da 1800 decorazioni a forma di piccoli Babbo Natale.