edizione Puglia
L’antica fiera di Miggiano raccontata da ‘Un reporter in valigia’
notizia pubblicata 20 Dicembre 2021 alle ore 10:00 nella categoria Turismo Video

I colori e i profumi di un’antica fiera che affonda le proprie radici nel Medio evo. Forse addirittura nell’antica Roma. La web-serie di viaggi ‘Un reporter in valigia’ fa tappa, con l’episodio pubblicato sui suoi canali social, alla fiera di Miggiano (Lecce) che, con la sua Sagra del maiale, rappresenta una delle manifestazioni più rinomate del Mezzogiorno.
“Un’occasione di incontro che, seppure cambiata nella forma, dato che non prevede più lo scambio di animali, continua a rivivere nello spirito – rileva l’autore e viaggiatore Mirco Paganelli – La pandemia ci ha fatto riscoprire non solo il piacere di visitare tesori vicino casa – spiega – ma anche di vivere momenti di convivialità semplici e materni che ci riportano alle nostre origine, e che per questo offrono conforto”.
Nell’episodio prosegue l’esplorazione dell’identità salentina anche attraverso l’artigianato. La telecamera fa tappa in un forno di vecchia data di Taurisano dove si tramandano le ricette di nonna Licia, e, nello stesso paese, nella fabbrica delle luminarie della famiglia Parisi.
“Un intreccio tra artigianato, economia e famiglia che ha permesso di mantenere in vita antichi saperi”, continua a notare Paganelli, che a fine puntata anticipa il tema del prossimo episodio, i frantoi ipogei. Un altro tuffo, questa volta sotterraneo, nella storia di questa parte del Mezzogiorno. Il nuovo episodio è online ai seguenti link: YouTubeFacebook e Instagram. Ogni venerdì ne uscirà uno nuovo.