edizione Nazionale
Fincantieri consegna la nona nave da crociera del 2021
notizia pubblicata 24 Dicembre 2021 alle ore 09:45 nella categoria Crociere

La Fincantieri ha fatto nove. Tante sono le navi consegnate per quest’anno dall’azienda pubblica italiana operante nel settore della cantieristica navale e più importante gruppo navale d’Europa.

Ultimo gioiellino consegnato nel proprio cantiere di Visnes, in Norvegia, è la “Viking Octantis”, prima di due unità da crociera expedition per Viking, gemella della “Viking Polaris”, in consegna nel prossimo anno. Entrambe possono ospitare a bordo 378 persone in 189 cabine. Le unità sono dotate della certificazione “Polar Class 6” per le spedizioni nelle regioni polari, e hanno dimensioni tali da poter navigare in aree remote e nel fiume San Lorenzo, mantenendo maneggevolezza e stabilità superiori anche con mare agitato, sottolineano alla Fincantieri. 

“Prue a piombo, scafi allungati e stabilizzatori all’avanguardia consentiranno alle navi di planare sulle onde per garantire una crociera confortevole, gli scafi rinforzati forniranno una garanzia per l’esplorazione fra i ghiacci e gli stabilizzatori “u-tank” ridurranno significativamente il rollio fino al 50% in sosta”.   

Progettate dagli stessi architetti e ingegneri delle navi oceaniche della flotta Viking, le nuove unità presentano un moderno design scandinavo, ambienti intimi e attenzione ai dettagli, con lo stile delle aree pubbliche tipico di Viking.    

Giuseppe Bono, amministratore delegato, di Fincantieri, parla di un “risultato che ribadisce la nostra capacità di performare egregiamente in tutto il mondo anche in una congiuntura così complessa come quella attuale. La “Viking Octantis” è la nona unità da crociera completata nel 2021 nei nostri siti nazionali ed esteri, senza dimenticare le consegne per la US Navy, ben 2 quest’anno, nei cantieri americani”. 

Fincantieri ha avviato il suo rapporto con Viking nel 2012, società armatrice che apriva al mercato delle crociere oceaniche. Dal primo ordine di due navi, oggi la collaborazione ha raggiunto le 20 unità in totale, incluse “Viking Octantis” e “Viking Polaris”, e le opzioni, un record assoluto, il maggior numero di unità ordinate da un singolo armatore a un costruttore. Altre 9 unità, incluse quelle in opzione, prenderanno il mare dagli stabilimenti italiani nei prossimi anni.