edizione Puglia
‘Un reporter in valigia’ scende sotto terra alla scoperta dei frantoi ipogei
notizia pubblicata 27 Dicembre 2021 alle ore 10:00 nella categoria Turismo Video

Dalle ricche decorazioni del barocco salentino alla vita miserabile dei ‘trappitai’. Prosegue il viaggio di ‘Un reporter in valigia’ alla scoperta del Salento fuori stagione e nelle aree interne. Il terzo episodio, pubblicato oggi sul canale YouTube della web-serie, fa tappa a Tricase, Presicce e Ugento.
“Barocco e trappitai hanno un destino intrecciato –  spiega l’autore e viaggiatore Mirco Paganelli – Grazie al duro lavoro sotto terra dei frantoiani nella produzione di olio da combustione, tra Seicento e Settecento i signori di queste terre si sono arricchiti decorando palazzi e chiese con l’esuberanza dello stile barocco”. È il paradosso del frantoiano, come lo definisce il video-maker nell’episodio: ‘Privati della luce per illuminare l’Europa’.
Il Barocco lo si ritrova a tavola nel castello di Ugento con la cucina della chef Tommaso Sanguedolce. Un’esperienza gastronomica votata al recupero e alla riscoperta della tradizione mediterranea. Un itinerario insolito, quello percorso dalla web-serie. “Il Salento delle aree interne ha molto da offrire anche quando i tempi dei tuffi in mare sono passati – rileva Paganelli -. Una terra fatta di silenzi, sapori e cultura”.