edizione Emilia Romagna
La Romagna guarda all’anno nuovo e avvia campagna promozionale in Germania 
notizia pubblicata 29 Dicembre 2021 alle ore 09:00 nella categoria Turismo Video
Gioca d’anticipo nel 2022 sui mercati di lingua tedesca la Promozione Turistica Regionale, dopo gli incoraggianti risultati della passata stagione sulla riviera romagnola (secondo l’Osservatorio Turistico Regionale a cura di Unioncamere e Trademark Italia, tra gennaio e ottobre si sono registrate in Romagna 2.574.000 presenze, +96,3% sul 2020, e 400.600 arrivi, +80,4% sullo scorso anno, dai paesi DACH: Germania, Austria e Svizzera).
Prevista una campagna televisiva e online con Wetter.com, il più famoso sito di previsioni meteo tedesco, a partire dal 10 gennaio prossimo, oltre alla riattivazione per l’estate 2022 del collegamento ferroviario Monaco-Rimini (+70% di passeggeri sul 2020), con la fermata di Cesena, da parte di Deutsche Bahn (che promuoverà la tratta su tutti i suoi canali informativi: homepage, flyer e newsletter).
“Pensiamo che stimolare l’interesse dei tedeschi a venire in Romagna subito dopo le vacanze di Natale, che dovranno inevitabilmente trascorrere a casa, sia di vitale importanza – sottolinea Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo – e considerata la vicinanza delle nostre spiagge siamo una meta ideale, sia per chi viaggia in auto che per chi decide di scegliere il treno per muoversi. E il claim dello spot la dice lunga: ‘Nichts liegt näher!’ (Niente di più vicino!). Non solo: a livello internazionale, l’Italia ha ricevuto da più parti i complimenti per come sta gestendo la situazione di emergenza causata dal Covid. Testate tedesche come il rinomato settimanale Die Zeit hanno evidenziato la bravura del nostro Governo, agli occhi dei potenziali turisti risultiamo una destinazione sicura e protetta, oltre che vicina”.
La campagna, in co-branding con Wetter.com, prevede 1.000 passaggi televisivi su canali tv nazionali (PRO 7, SAT 1, KABEL EINS) e su canali specializzati (SIXX, Sat 1 GOLD, PRO 7 MAXX, Kabel 1 Doku), con una programmazione concentrata, nei mesi di gennaio, marzo e giugno 2022, sulle fasce orarie più strategiche, dalle 20 alle 23, che garantirà 115 milioni di potenziali contatti, e oltre 1.500 passaggi sulla Web TV di Wetter.com.
Pianificata anche una campagna online sul sito di Wetter.com con “traffic driver”, ovvero banner che rimandano ad un’apposita landing page dedicata all’offerta di vacanza per famiglie, ma non solo, in Romagna. Lo spot tv, che vede una famiglia tedesca godersi una vacanza “Dolce Vita style” in Romagna, “raccontata” in 20 secondi attraverso una carrellata di vivaci immagini piene di sole, mare, suggestivi panorami e l’immancabile cibo romagnolo, è stato girato in Romagna ad agosto 2020 da Norbert Kneißl, regista berlinese che ha lavorato a produzioni come Bourne Supremacy e Mission Impossible III e ha realizzato spot per clienti quali Siemens, Coca Cola e Sony Music. Protagonista una vera famiglia tedesca – padre, madre e tre figli – proveniente da Monaco di Baviera.
Il collegamento ferroviario Monaco-Rimini di Deutsche Bahn sarà operativo, tutti i giorni, dal prossimo 26 maggio fino all’ 11 settembre grazie al rinnovato accordo tra Deutsche Bahn, Österreichische Bundesbahnen, Apt Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna.
Il Monaco-Rimini, partirà da Monaco di Baviera alle ore 9:34 con arrivo a Cesena alle ore 17:10, per terminare la corsa a Rimini alle ore 17:33. Il rientro sarà invece da Rimini alle ore 10.34, fermata a Cesena alle ore 10:52, partenza alle ore 10:54 e tappa finale a Monaco di Baviera alle ore 18:27. I biglietti si possono acquistare sulla piattaforma www.bahn.de  nella sezione Europa Spezial Italien:
https://www.bahn.de/angebot/sparpreis-flexpreis/sparpreis-europa/italien