edizione Toscana
Ad Abetone riapre la sciovia del Gomito
notizia pubblicata 29 Dicembre 2021 alle ore 10:15 nella categoria Territori

Riapre oggi, dopo cinque anni, la sciovia del Gomito e il comprensorio di Abetone torna a sperare, nonostante i contagi e le previsioni meteo che mettono temperature alte per il fine settimana di Capodanno.
“La condizione delle piste è ancora discreta, la sciabilità è buona e tutto il comprensorio è aperto – sottolinea Andrea Formento, assessore al Turismo del Comune di Abetone Cutigliano (Pistoia), nonché presidente nazionale di Federfuni, l’associazione che riunisce oltre 150 gestori di impianti di risalita dell’Appennino e delle Alpi -In questi giorni è aperto anche l’impianto delle Regine, per cui ci sono tutte le condizioni per poter trascorrere un periodo delle festività natalizie ancora di buon livello”. Bollettini meteo e situazione Covid tuttavia preoccupano.
“La preoccupazione per i contagi c’è – riprende l’assessore – perché le quarantene e i contagi stanno incidendo in maniera importante sulle prenotazioni e di conseguenza sulle presenze sulle piste. Noi speriamo che ci siano dei provvedimenti che consentano anche da questo punto di vista una maggiore elasticità, pur nella consapevolezza della pandemia che è in corso. Noi speriamo che la montagna possa ripartire anche in questo anno di estrema difficoltà, non tanto da un punto di vista di neve, ma proprio per la situazione pandemica”.