edizione Puglia
Il Barocco di Lecce nell’episodio finale di ‘Un reporter in valigia’
notizia pubblicata 03 Gennaio 2022 alle ore 09:00 nella categoria Turismo Video

Termina il viaggio di ‘Un reporter in valigia’ nel basso Salento. La web-serie che va alla scoperta dell’identità dei luoghi e dei tesori vicino casa, ha pubblicato oggi l’ultimo episodio dedicato a Lecce e Leuca. Un itinerario tra gusto, arte e natura. Dal pasticciotto leccese al percorso di trekking lungo il sentiero delle Cipolliane, passando per il santuario di San Maria di Leuca.
Il viaggiatore e video-maker Mirco Paganelli continua a raccontare in prima persona l’Italia promuovendo il turismo di prossimità. “Queste ultime stagioni dedicate ad aree completamente diverse del Paese, dal Friuli al Salento – tira le somme l’autore della web-serie -, mi hanno permesso di scoprire il valore della diversità e allo stesso tempo ciò che accomuna tutte le storie che formano la collana di questo progetto”.
Dialetti, tradizioni, scenari tra loro differenti, ma dietro vi è la stessa essenza, ovvero “la sapienza del duro lavoro nel costruire una comunità – rivela Paganelli -. Forse non a caso il Lavoro è stato inserito nel primo articolo della nostra Costituzione, perché è l’elemento fondante di un territorio, che gli permette di preservarsi nel tempo”. La web-serie pone spesso l’accento sul rischio che corrono alcune tradizioni artigiane di perdersi, nonostante la crescente richiesta di prodotti locali di qualità. “Riscoprire il nostro territorio e il suo passato è anche un modo per trovare suggerimenti per il futuro”, conclude il reporter.
È possibile vedere l’ultimo episodio a questo link su YouTube (https://youtu.be/Boj0OD1jhv8). Presto uscirà una nuova stagione dedicata a una nuova meta, ancora italiana, per ora segreta.