edizione Sicilia
Parco Stile di Vita Mediterraneo chiude il 2021 in bellezza
notizia pubblicata 05 Gennaio 2022 alle ore 11:38 nella categoria Cronaca

Il Primo Parco mondiale dello Stile di Vita Mediterraneo chiude l’anno in bellezza con il completamento della “Cucina prototipale mediterranea” che ufficialmente diventa il primo intervento interamente finanziato del Parco. Infatti, grazie al Programma di Rigenerazione Urbana del Ministero dell’Interno promosso dal Comune di Caltanissetta, con 1,2 milioni è stata finanziata la sua realizzazione.
Questo temporalmente segue al finanziamento con Italia City Branding di 790 mila euro per la progettazione esecutiva, oltre che della Cucina, anche del “Polo dell’agroalimentare mediterraneo” che sorgerà a Xirbi in un bene confiscato che diventerà il polo logistico ed espositivo della Sicilia centrale dell’agroalimentare mediterraneo. Il Polo sarà realizzato in aderenza alla stazione ferroviaria di cui il Consiglio Comunale ha appena approvato due importanti varianti al PRG per il progetto definitivo che interessa il suo rifacimento e potenziamento che consentirà in soli 40/50 minuti di raggiungere Caltanissetta da Catania e Palermo.
Due grandi interventi voluti ed ottenuti dal Comune di Caltanissetta da mettere al servizio del Parco dello Stile di Vita Mediterraneo.