edizione Nazionale
Isole minori, ok a green pass base ma solo per motivi di salute e studio
notizia pubblicata 10 Gennaio 2022 alle ore 09:45 nella categoria Trasporti

Sarà sufficiente il Green pass base, e non quello rafforzato, per l’accesso ai mezzi pubblici per lo spostamento “da e per ” le isole minori, da oggi 10 gennaio e fino al 10 febbraio, ma per soli motivi “di salute e di studio”. E’ quanto dispone un’ordinanza del ministero della Salute, adottata su proposta del ministero dei Trasporti con cui si accoglie la richiesta arrivata nei giorni scorsi da amministratori locali e associazioni che avevano anche indetto una manifestazione.

L’ordinanza stabilisce, inoltre, che il trasporto scolastico dedicato non è equiparato al trasporto pubblico locale in merito alla disciplina delle Certificazioni verdi Covid-19 ed è accessibile fino al 10 febbraio agli studenti anche sopra i 12 anni con solo obbligo di mascherina Ffp2.

Nel dettaglio il provvedimento prevede il Pass base per “l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico per gli spostamenti da e per le isole minori e della Laguna di Venezia per documentati motivi di salute e di frequenza, per gli studenti di età pari o superiore ai 12 anni, dei corsi di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado”, “fermo restando l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2”. L’ordinanza è estesa anche alle regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano.