edizione Nazionale
3 città italiane nella lista dei luoghi da visitare nel 2022 del New York Times
notizia pubblicata 11 Gennaio 2022 alle ore 10:50 nella categoria Curiosita'

Chioggia, Courmayeur e Napoli sono state inserite dal New York Times tra i 52 luoghi del pianeta da visitare nell’anno appena cominciato. La chiave delle scelte è il turismo sostenibile in cui anche “i visitatori possono fare una differenza”, spiega il quotidiano presentando la nuova hit parade di “destinazioni di viaggio per un mondo cambiato”.
Chioggia, una ‘Venezia in miniatura’ in realtà più antica della Serenissima, viene proposta come “deliziosa alternativa per un viaggiatore alla ricerca di destinazioni meno note”, scrive il quotidiano. Il New York Times osserva che, mentre Venezia si preoccupa di venire nuovamente sopraffatta dal turismo di massa dopo la fine della pandemia, la visita ad altri luoghi della Laguna ricchi di cultura come Chioggia “può contribuire ad allentare la pressione”.  Una “valvola di scarico dunque per gli eccessi del turismo”, dunque.

Passando a Courmayeur, il New York Times elogia gli sforzi fatti dagli amministratori locali per conservare il fragile ecosistema dei ghiacciai creando un equilibrio turismo e conservazione dell’ambiente. “Decenni prima che i turisti diventassero una minaccia, Courmayeur ha cominciato a limitare l’accesso alle sue valli in alta quota, la Val Veny e la Val Ferret, con un numero chiuso di auto private e una quota separata per le prenotazioni. A volte le auto private sono completamente al bando, mentre la funivia che porta al Monte Bianco usa energia da fonti rinnovabili”, scrive il Times.

Quanto a Napoli, è una scelta che potrebbe sembrare scontata in quanto per antonomasia il capoluogo campano è sulla lista dei luoghi da vedere prima di morire (la famosa ‘bucket list’). Ma per Napoli il futuro è “precario”, osserva il quotidiano, citando uno studio recente: senza interventi, la città rischia di trovarsi davanti a 55 giorni di caldo estremo entro il 2049 che potrebbero quasi raddoppiarsi entro il 2081. “La buona notizia è che alcuni napoletani stanno rimboccandosi le maniche” e che le autorità incoraggiano i turisti a visitare la città a piedi”.