edizione Sicilia
Il Festival La Bellezza celebra Verga al Parco Archeologico di Himera
notizia pubblicata 12 Gennaio 2022 alle ore 11:30 nella categoria Eventi

“La Bellezza”, la manifestazione ideata e diretta da Angelo Butera, celebrerà Giovanni Verga, nell’anno del centenario della sua morte, con un fitto calendario di spettacoli in programma a giugno 2022 al Parco Archeologico di Himera.

La manifestazione, che giunge alla sua sesta edizione, sarà realizzata nell’ambito delle iniziative culturali promosse dall’assessorato regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e dal Parco Archeologico di Himera, Solunto e Monte Iato.
Saranno sette giornate di rappresentazioni teatrali, concerti, incontri e dibattiti interamente dedicati all’attività letteraria e drammaturgica dello scrittore catanese, considerato a pieno titolo il maggior esponente della corrente letteraria del verismo.

L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi a Palermo da Angelo Butera, nel corso di un incontro con alcuni tour operator e operatori culturali in occasione della presentazione del calendario dei festival. “Già negli anni passati avevamo puntato sul binomio ‘La Bellezza & Himera’ – spiega Butera – un concetto e un luogo geografico che si fondono in un’unica idea che punta allo stesso spirito dell’uomo, alla sua rappresentazione ideale, al suo operato artistico. Adesso – conclude il regista palermitano – stiamo giungendo nel concreto, con l’ideazione di diverse iniziative su Giovanni Verga”.

Sul palcoscenico del tempio della Vittoria, a Himera, verranno rappresentate alcune
della maggiori opere di Verga: da “Rosso Malpelo” a “Storia di una capinera”, da “Mastro don Gesualdo” alle “Novelle rusticane”, ai “Malavoglia”.