Vi transita il 60% dei voli internazionali da e per il Giappone: è l’aeroporto internazionale Narita di Tokyo che ieri ha compiuto 30 anni. Fino a oggi lo scalo ha visto un totale di 3,54 milioni di voli transitare sulle sue piste e registrato oltre 680 milioni di passeggeri. Nel 2007, la struttura ha ospitato circa 35 milioni di viaggiatori, posizionandosi al 24esimo posto nella classifica mondiale degli aeroporti più frequentati.
Eppure per Narita è stato un compleanno in chiaroscuro a causa della feroce concorrenza che rischia di ridimensionare il suo volume di traffico. Il principale ‘avversario’ è Haneda, la seconda struttura aeroportuale di Tokyo, prevalentemente utilizzata per rotte domestiche ma di fatto l’aeroporto più trafficato del Giappone (quarto a livello mondiale) con oltre 66 milioni di passeggeri nel 2007.
Per fronteggiare la concorrenza è stato predisposto un piano di allargamento di Narita che prevede l’ampliamento della seconda pista, l’aumento del traffico aereo a 300.000 voli l’anno e l’inaugurazione del collegamento ferroviario veloce (36 minuti contro gli attuali 51) dal centro di Tokyo.