edizione Emilia Romagna
San Valentino nei Castelli del Ducato dove l’Amore è Opera d’Arte
notizia pubblicata 26 Gennaio 2022 alle ore 10:00 nella categoria Turismo

Da venerdì 11 a lunedì 14 febbraio 2022 l’amore è un’opera d’arte nei Castelli del Ducato Emilia.  San Valentino 2022 propone così weekend per coppie circondati dalla grande bellezza, ad esempio con un pernottamento in un antichissimo palazzo storico affacciato proprio su piazza Duomo a Parma, come a Palazzo Dalla Rosa Prati (PR), con inclusa nell’esperienza una visita guidata a un prosciuttificio e caseificio della zona.
La Locanda del Re Guerriero, nel parco del Castello di San Pietro in Cerro (PC), dove l’elegante ospitalità della dimora storica è impreziosita dalle opere di arte contemporanea con cui sono arredate le suite e gli ambienti, il tutto condito dai sapori della cucina stellata dello chef Daniele Repetti. Il Castello di Rivalta (PC) ha preparato una proposta esclusiva per gli amanti del benessere e dell’esclusività raffinata dall’11 al 14 febbraio nella dimora storica del borgo Torre San Martino in  suite e camere con vasca idromassaggio: potrete scegliere tra momenti indimenticabili di benessere presso ‘Castello di Rivalta SPA & Wellness’ con l’esperienza ‘Dolce Coccola’, potrete prenotare la Cena di San Valentino il 14 presso il Bistrot Caffè di Rivalta, vivere l’incanto del maniero con le visite guidate.
‘San Valentino Mon Amour’ al Castello di Gropparello (PC) che apre la Torre del Barbagianni dove avrete a disposizione quattro caratteristiche stanze più il bagno scavato nella roccia. Venerdì 11, sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 febbraio sempre al Castello di Gropparello l’Amore con la A maiuscola si apre in un luogo romantico che accoglie i turisti con visite guidate che illustrano il linguaggio del corteggiamento alla fedeltà, condotte da uno dei castellani.
In occasione del weekend di San Valentino il Labirinto della Masone di Fontanellato (PR) festeggia l’amore e gli innamorati con iniziative speciali. Nelle giornate di sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 febbraio la collezione d’arte verrà svelata da un punto di vista inedito: gli storici dell’arte condurranno i visitatori tra gli sguardi complici dei ritratti di coppia e quelli maliziosi di Venere e Cupido e attraverso Le tormentate vicende amorose di Isadora Duncan, con visite guidate a tema comprese nel prezzo del biglietto di ingresso.
Busseto nel cuore dei Luoghi Verdiani (PR) nei giorni del fine settimana di San Valentino, sabato 12 e domenica 13 febbraio, apre il Teatro Verdi con visite guidate d’eccezione, Visite Incanto. Domenica 13 febbraio a Villa Medici del Vascello a San Giovanni in Croce (CR) dove il rinnovato Tempio delle Nereidi verrà allestito a tema romantico per regalare alle coppie il Perfetto set per scatti indimenticabili. Per festeggiare San Valentino Villa Medici del Vascello (CR) sempre domenica 13 febbraio propone anche un’esperienza golosa per le coppie: un workshop di cucina dove mettersi alla prova con la preparazione dei romantici biscotti chiamati ‘Baci di dama’. Durante l’esperienza in castello non solo tips culinarie ma anche il racconto appassionato di aneddoti storici curiosi legati a questi teneri dolcetti. Weekend di San Valentino anche al Castello di Torrechiara (PR): sabato 12 febbraio Camminata sulle colline intorno al maniero con le fiaccole, domenica 13 febbraio si celebra ‘Fuoco di Passione’  tra passito e cioccolato, rosso frizzante dolce a cui aggiungere spezie e aromi, una degustazione organizzata da Ufficio Turistico di Torrechiara in collaborazione con Simone Berzolla – Soluzioni di Gusto presso  il cortile del castello, lunedì 14 febbraio Visita guidata in Castello a tema. Domenica 13 febbraio, ore 18, in punta di piedi alla Reggia di Colorno (PR) tra le stanze delle Duchesse di Parma tra storia e leggenda, si snoda Love una visita guidata a tema con aperitivo finale. A San Valentino 2022 sono in carnet le Wellness Experience nei Castelli del Ducato. Il Castello di Contignaco (PR) sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 febbraio propone 3 giorni di aperture speciali per le coppie di innamorati di tutte le età, dai fidanzati più giovani agli sposi più anziani con un’esclusiva visita guidata, con spiegazione della storia del maniero e apertura di alcune delle sue sale più nobili, eventualmente coronata da un romantico brindisi tra le mura degli Aldighieri, con calici riempiti dagli intriganti sapori dei vini attualmente prodotti dalle cantine del Castello. [email protected] www.castellidelducato.it