edizione Marche
Capitale Cultura 2024, per Pesaro il sogno continua, anche Ascoli in shortlist   
notizia pubblicata 01 Febbraio 2022 alle ore 10:25 nella categoria Turismo

“Il sogno continua: Pesaro nella top ten finale per la Capitale Italiana della cultura 2024”. Lo annunciano il sindaco Matteo Ricci e il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini, che commentano così la shortlist resa nota dal Ministero della Cultura.
“Vogliamo giocare per vincere. Quello ottenuto è un grande risultato che porta con sé tanta responsabilità: quella di giocarsi la partita fino in fondo. Eravamo speranzosi ma nulla era scontato – hanno detto – Ora siamo al lavoro per il rush finale, che si concluderà entro marzo. Al di là del risultato finale, stiamo lavorando per rendere Pesaro capofila tra la rete di città-medie, che fanno della cultura un elemento di rinascita e sviluppo. Sarà comunque una bellissima vetrina per la città, un’occasione di arricchimento unica per la progettualità culturale”.
Oltre a Pesaro, anche Ascoli Piceno, Chioggia, Grosseto, Mesagne, Sestri Levante, Siracusa, Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento, Viareggio, Vicenza. La città vincitrice sarà proclamata a marzo 2022.
Da Ricci e Vimini anche i complimenti per il risultato dell’altra marchigiana in corsa: “Siamo contenti per la presenza di Ascoli, a dimostrazione della validità di entrambi i progetti. Speriamo che la strategia di ‘strada comune’ tracciata anche con l’impegno della Regione Marche, venga sostenuta per far sì che, il 2024 sia una grande festa per tutte le Marche”.