edizione Nazionale
La Cappella Sistina a Philadelphia grazie a una mostra immersiva
notizia pubblicata 07 Febbraio 2022 alle ore 09:42 nella categoria Beni culturali

Fino al 20 febbraio al Fashion District di Philadelphia arriva una mostra interamente dedicata all’incredibile capolavoro artistico contenuto nei Musei Vaticani di Roma. La mostra è parte di un tour mondiale che tocca tantissime tappe negli Stati Uniti con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare capolavori artistici come quello della Cappella Sistina di Michelangelo anche oltreoceano.
La mostra include più di 30 ricostruzioni dei dipinti della Cappella Sistina, inclusi “La creazione di Adamo” e “Il Giudizio Universale”, realizzati dall’artista tra il 1508 e il 1512.
Gli affreschi sono stati replicati utilizzando una speciale tecnica di stampa che copia i dipinti originali e produce foto ad alta definizione. Le repliche sono a grandezza naturale e si estendono dal pavimento al soffitto, offrendo agli ospiti un diverso punto di osservazione dei dipinti.
Grazie al suo particolare allestimento, concepito per garantire una fruizione molto ravvicinata delle opere, ogni gigantografia può essere osservata in maniera frontale.
Inoltre, per un’esperienza ancora più immersiva, c’è la possibilità di ascoltare un’audioguida che accompagnerà gli ospiti in questo viaggio nell’arte senza tempo, alla scoperta di tutti i retroscena e i dettagli dell’opera.