edizione Nazionale
Sostenibilità, il terminal NCL a PortMiami ottiene certificazione LEED
notizia pubblicata 07 Febbraio 2022 alle ore 11:10 nella categoria Crociere

Il nuovissimo e moderno terminal NCL a PortMiami ha ricevuto un importante riconoscimento, Leadership in Energy and Environmental Design (LEED) v4.0, come prima nuova costruzione in Florida, negli Stati Uniti e nel mondo di terminal per navi da crociera.
“Siamo onorati di essere riconosciuti come leader nella costruzione sostenibile con la Certificazione LEED Gold per il nostro nuovo incredibile Terminal B PortMiami, ‘Pearl of Miami’: è il primo terminal per navi da crociera nel mondo a ricevere questa certificazione ai sensi dei nuovi e più severi standard di costruzione LEED – ha affermato Frank Del Rio, President e CEO di NCL Holdings Ltd – Questa certificazione rispecchia il modo in cui stiamo perseguendo l’obiettivo di avere un impatto positivo sull’ambiente e sulla società attraverso il nostro programma globale di sostenibilità Sail & Sustain, pur mantenendo la nostra vision che punta a offire la vacanza preferita da tutti in tutto il mondo. Continueremo ad investire, progettare e sviluppare in linea con questa promessa, compreso un ulteriore investimento al terminal PortMiami, dove siamo partner di Miami-Dade County per aggiungere capacità entro l’autunno 2023”.
Sviluppato da U.S. Green Building Council, LEED è il Sistema di classificazione per edifici sostenibili più utilizzato al mondo e la certificazione LEED è un simbolo di traguardo sostenibile globalmente riconosciuto. Il LEED per la Progettazione di Edifici e Costruzione, in particolare Nuova Costruzione, fornisce un quadro per costruire un edificio green e olistico, sia nell’ambito delle attività di progettazione che di costruzione. Il terminal all’avanguardia spesso soprannominato ‘Pearl of Miami’ ha dato il benvenuto agli ospiti per la prima volta nell’agosto 2021, dopo il ritorno in servizio dell’azienda negli Stati Uniti con la Norwegian Gem. Il terminal di oltre 17.000 mq, che può ospitare navi da crociera che trasportano fino a 5.000 ospiti, è stato progettato prima di tutto con innovazione e sostenibilità. Il team ha creato una piattaforma che ottimizza le performance energetiche del terminal, la qualità dell’aria interna, l’efficienza idrica, l’uso di materiali e risorse locali e molto altro. Tenendo a mente alti livelli di performance energetiche, il progetto è stato ideato per performare almeno il 38% meglio rispetto alla media degli edifici.
“Siamo onorati di aver collaborato con PortMiami e Miami-Dade County per costruire un terminal iconico che rispetta gli standard LEED Gold – ha affermato Harry Sommer, President e Chief Executive Officer di Norwegian Cruise Line – Il terminal è stato progettato e costruito in collaborazione con la comunità locale di South Florida, da cui proviene circa il 90% di tutti gli appaltatori, venditori e fornitori, per incoraggiarne la crescita economica regionale”.