edizione Sicilia
La Sicilia e la sfida del turismo outdoor per destagionalizzare
notizia pubblicata 12 Febbraio 2022 alle ore 09:10 nella categoria Turismo

“La Sicilia è una delle regioni italiane che più sta introducendo strumenti per lo sviluppo del turismo outdoor anche come chiave per la destagionalizzazione, visto il clima particolarmente favorevole anche nei mesi autunnali e invernali”. Lo ha detto Manlio Messina, assessore al Turismo della Regione Sicilia nel corso della conferenza stampa di presentazione della Fiera del Cicloturismo che avrà luogo a Milano il 12 e 13 marzo 2022, presso la Fabbrica del Vapore.

“Grazie alla varietà dei propri paesaggi, la presenza di sentieri, strade bianche e a bassa densità di traffico e all’attività di operatori turistici specializzati – ha aggiunto l’assessore – attività sportive, cicloturismo e trekking contestualizzate nelle peculiarità architettoniche, storiche paesaggistiche e artistiche stanno diventando un’attrazione sempre più importanti per l’isola.
Da tempo la Sicilia si sta impegnando in tal senso, anche grazie allo sviluppo del progetto SIBIT Sustainable Interregional Bike Tourism, un progetto europeo che coinvolge le città siciliane di Siracusa, Caltanissetta, Ragusa, Agrigento e Trapani”.

Tra le mete e attività più interessanti citate da Manlio Messina rientrano l’Etna e il Parco dei Nebrodi, ma anche il Parco delle Madonie, oltre alle tante cittadine che rispecchiano l’anima della Sicilia, come Geraci Siculo, Petralia Soprana e Cefalù, annoverati tra i borghi più belli d’Italia.

https://www.visitsicily.info/sicilia-in-bicicletta

 

http://www.fieradelcicloturismo.it