edizione Sicilia
Gibellina protagonista della Giornata della Guida turistica
notizia pubblicata 16 Febbraio 2022 alle ore 11:20 nella categoria Turismo

In occasione della Giornata internazionale della guida turistica che si celebra in tutto il mondo il 21 febbraio, il MAC -Museo d’arte contemporanea “Ludovico Corrao” di Gibellina ospiterà l’assemblea della Federazione delle guide turistiche della Sicilia, a partire dalle 9.30 in un’area del Museo.

Ma l’iniziativa non si ferma qui, anzi prevede una serie di appuntamenti pensati per i visitatori: domenica 20 febbraio, l’associazione Guide Turistiche di Trapani – Sicilia Occidentale e l’associazione nazionale Guide Turistiche (ANGT) hanno organizzato quattro diversi percorsi di conoscenza del patrimonio artistico della città di Gibellina con ingressi e visite guidate gratuite, che ruotano attorno al tema “Gibellina: dal sisma alla città museo”.

Al MAC (via Segesta 1) saranno a disposizione due guide turistiche abilitate che condurranno le visite gratuite al museo (alle 10, alle 11 e alle 12). In un’ora circa si potrà scoprire un museo unico nel suo genere, la più ampia collezione di arte contemporanea del Sud Italia: opere nate per riscrivere l’identità del territorio dopo il terremoto del 1968, attraverso l’arte.

Sempre domenica 20, oltre il MAC si potranno visitare la chiesa madre di Ludovico Quaroni (due guide abilitate, appuntamento in via Vitaliano Brancati); il Cretto di Alberto Burri (due guide abilitate, appuntamento al centro visitatori/ex chiesa Santa Caterina, SP5); il Museo delle Trame mediterranee – Fondazione Orestiadi (una guida turistica, appuntamento al Baglio Di Stefano) e il Barrique’s Museum alle Tenute Orestiadi.

Per info e prenotazioni: cell. 351.8559345.