edizione Puglia
Previsto record di approdi nei porti di Puglia per il 2022
notizia pubblicata 17 Febbraio 2022 alle ore 10:30 nella categoria Crociere

“Per la stagione crocieristica 2022 si prevede il record storico di toccate per i porti di Brindisi e di Monopoli, con rispettivamente 69 e 25 approdi, e si conferma il primato di Bari con 196”. A renderlo noto l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale, annunciando che è al lavoro “per inserire anche Manfredonia e Barletta nei circuiti internazionali”.
Per il porto di Brindisi la stagione inizierà il 3 aprile e si concluderà il 14 novembre, con 32 toccate di MSC Armonia e 23 di Costa Luminosa. I restanti approdi saranno effettuati da altre compagnie del settore lusso e maxy yacht. “Consentire ai crocieristi di vivere tour esperienziali indimenticabili sul territorio – commenta il presidente dell’autorità portuale Ugo Patroni Griffi – significa legare al nostro porto le compagnie già presenti e attrarre l’attenzione di nuovi, prestigiosi protagonisti di un mercato in rapidissima espansione”.
A Monopoli, grazie al progetto comunitario Themis inaugurato lo scorso anno che ha lanciato definitivamente lo scalo nella rete internazionale delle piccole crociere lusso e dei maxy yacht, sono già stati schedulati 25 approdi nella stagione che partirà il 28 marzo con il ritorno di Artemis e si concluderà il 31 ottobre.
Il porto di Bari conferma il proprio ruolo di leadership nel settore crocieristico, nazionale e internazionale. Dopo i 200 mila crocieristi transitati nel 2021, si affaccia una nuova stagione da primato per lo scalo del capoluogo che, secondo la classifica di Risposte Turismo, si colloca al terzo posto in Italia, dopo Civitavecchia e Genova.
Infine per i porti di Manfredonia e Barletta si lavora per potenziarne la presenza nel mercato crocieristico. Il 22 settembre, nello scalo sipontino, arriverà la nave extralusso ‘Le Bougainville’, della flotta Ponant, inaugurata nel 2010. Lunga 127 metri, la nave dispone di 92 cabine e suite che possono ospitare un massimo di 180 passeggeri e 110 membri dell’equipaggio.