edizione Nazionale
Flessibilità, viaggi in famiglia e niente smartworking: ecco i top trend dei viaggiatori per il 2022
notizia pubblicata 21 Febbraio 2022 alle ore 13:16 nella categoria Turismo

Booking.com annuncia le tendenze che caratterizzeranno la ripresa dei viaggi nel 2022. La pandemia ha sicuramente influenzato il nostro modo di viaggiare, ma non la voglia dei viaggiatori di esplorare nuove città e destinazioni in tutto il mondo. Secondo una ricerca sulle previsioni di viaggio per il 2022 condotta da Booking.com, con informazioni raccolte da oltre 24.000 viaggiatori in 31 Paesi, sono tre le macro-tendenze che caratterizzeranno le nostre prossime vacanze:

Imprevedibilità e Flessibilità: L’imprevedibilità sarà la costante dei viaggi 2022. Non sorprende affatto quindi che la flessibilità sia salita sul podio delle preferenze per i viaggiatori per le vacanze del 2022. Secondo i dati raccolti da Booking.com il 31% degli italiani considera la flessibilità di cancellazione uno dei fattori determinanti nella programmazione di un viaggio, preceduta dalla destinazione (33%) e dal prezzo (49%). Per far fronte alle necessità dei viaggiatori, Booking.com ha implementato nuove opzioni di modifica delle date di soggiorno per i partner e ha messo in evidenza nei risultati di ricerca le strutture che hanno reso disponibili le condizioni flessibili di prenotazione.

Lavoro in vacanza? No, grazie! Con il diffondersi della pandemia, le nostre case si sono trasformate in uffici e il lavoro da remoto è diventato realtà. La ricerca di Booking.com sulle previsioni di viaggio per il 2022 ha fatto emergere un chiaro cambio di tendenza e un significativo aumento di persone che desiderano tornare ad un equilibrio più sano tra lavoro e vita privata. Per tutti coloro che invece vogliono prolungare i loro soggiorni e lavorare anche in vacanza, Booking.com si sta adoperando per rendere più facile la ricerca delle strutture adatte allo smart-working tramite un aggiornamento dei filtri di ricerca, fra i quali la connessione Wi-Fi gratuita e il programma Business Ready.

Con chi e dove andare in vacanza: Durante la pandemia c’è chi ha trascorso lunghi e intensi periodi di tempo con i propri cari e ha bisogno di una ‘pausa’ e chi invece vuole recuperare il tempo perduto partendo insieme ai propri familiari per il prossimo viaggio. Secondo Booking.com, i viaggiatori italiani vorranno trascorrere la loro prossima vacanza con il proprio partner (87%), la propria famiglia (84%) o gli amici più intimi (73%). Nonostante ciò, le vacanze nel 2022 saranno anche un’opportunità per fare nuove conoscenze: due terzi degli italiani, infatti, credono che le ferie siano l’occasione perfetta per incontrare nuove persone e allargare le proprie amicizie mentre il 62% che ha dichiarato che non vede l’ora di socializzare durante il prossimo viaggio.