edizione Sicilia
Turismo enogastronomico, al via la seconda fase di Travel & Taste Elimos
notizia pubblicata 22 Febbraio 2022 alle ore 10:00 nella categoria Eventi

Sarà presentato oggi, martedì 22 febbraio, alle 17 nella sala consiliare del Comune di Castellammare del Golfo, il programma di incontri e seminari del progetto di turismo eno-gastronomico ‘Travel&Taste Elimos’, finanziato dall’omonimo GAL a valere sulla sottomisura 16.3 del PSR Sicilia 2014- 2020. Nell’occasione saranno illustrati gli obiettivi principali del progetto, e le ricadute positive ed i benefici, sia per i partner partecipanti che per il territorio dei comuni del Gal Elimos. L’incontro si potrà seguire anche sulla pagina istituzionale della diretta del consiglio comunale (https://castellammaredelgolfo.consiglicloud.it/home).

Travel&Taste Elimos mette in scena un nuovo modo di pensare e organizzare il turismo enogastronomico, dove il territorio del Gal Elimos e i suoi prodotti tipici ne diventano i pieni protagonisti. Gli attori principali della rete di azioni previste durante il percorso progettuale sono naturalmente le imprese del Food & Beverage (ristoranti, bar, enoteche, street food, ecc.) e i produttori agricoli e agroalimentari locali, che grazie ai seminari gratuiti volti al miglioramento delle capacità di vendita e dell’accoglienza, check up aziendali e occasioni di confronto con nuovi potenziali acquirenti, creeranno  non solo un nuovo marchio di qualità turistica, ma soprattutto amplieranno e rafforzeranno le proprie capacità competitive sul mercato. Un’impalcatura di azioni che sosterrà la sinergia destinata a crearsi durante i 24 mesi di progetto tra le imprese della ristorazione ed il mondo agricolo locale.

La partecipazione al progetto è ancora aperta agli esercizi del F&B e alle aziende produttrici di prodotti agricoli e agroalimentari che hanno la propria sede nel territorio del Gal Elimos. Chi fosse interessato potrà aderire compilando gli appositi moduli sul sito dell’iniziativa: traveltaste.it, oppure farlo nel corso della presentazione di oggi a Castellammare del Golfo.