edizione Nazionale
Perché sempre più persone attivano polizze online?
notizia pubblicata 07 Marzo 2022 alle ore 11:29 nella categoria informazioni

Le assicurazioni online sono sempre più popolari perché permettono ai consumatori di confrontare più preventivi e, a parità di servizi, selezionare quello più conveniente in pochi click. Queste compagnie sono reali e offrono i medesimi servizi di tutela di qualsiasi altra agenzia assicurativa con cui hai avuto a che fare in passato. Semplicemente i portali che ti permettono di confrontare le migliori assicurazioni on line ti offrono il vantaggio aggiuntivo di poter visionare più preventivi per fare la scelta che ritieni più conveniente.

Il grande boom delle assicurazioni online: ecco di cosa si tratta

Le assicurazioni online sono prodotti di tutela per qualsiasi ambito, dall’RC auto alla polizza vita, che puoi acquistare online attraverso un pagamento elettronico. Le compagnie mettono a disposizione siti web corporate in cui il cliente può prendere conoscenza delle condizioni contrattuali, delle franchigie e dei massimali oltre a selezionare i servizi aggiuntivi che desidera ai pacchetti base.

Per valutare un preventivo ti basta inserire i dati anagrafici richiesti, quelli che vengono comunemente comunicati per l’attivazione della polizza. Successivamente verrai re-indirizzato ad una pagina web in cui troverai le offerte del momento ordinate per prezzo, servizi inclusi e garanzie.

Le raccomandazioni da parte degli operatori

Prima di stipulare una polizza è importante assicurarsi di navigare su siti web di compagnie o intermediari iscritti agli Albi dell’IVASS. Questo preserverà i consumatori dai rivenditori abusivi che promettono polizze false chiedendo pagamenti che, tuttavia, vengono sottratti senza erogazione di reali servizi.

Per controllare la regolarità dell’operatore basta collegarsi sul portale dell’IVASS, l’ente che vigila sul mercato assicurativo, e confrontare gli elenchi degli operatori autorizzati. Le compagnie regolari precisano spesso che chi dovesse avere a che fare con operatori abusivi dovrebbe sempre segnalare la situazione all’IVASS. Si tratta di una questione utile ad evitare che altre persone possano essere truffate.

Quali sono i sevizi assicurativi online più apprezzati dagli italiani?

Secondo i dati raccolti da ANIA il mercato assicurativo online vive uno scenario complesso ma con un grande potenziale di crescita. Il 2021 è stato l’anno di ripresa, seppur timida di numerosi prodotti assicurativi. Al primo posto tra i prodotti in aumento c’è il settore Vita per il quale le stime ANIA hanno rilevato un +8,5% e un volume generato di quasi 110 miliardi di euro.

Il sinistro rimane il momento cruciale del rapporto tra compagnie assicurative e cliente. Al giorno d’oggi si vive una forte trasformazione digitale grazie alla quale le realtà operanti sul mercato offrono soluzioni semplificate ed innovative che remotizzano il processo di gestione.

Oltre all’effettiva convenienza dei prodotti assicurativi online, quindi, il valore che convince sempre più persone a valutare queste proposte risiede nella semplicità. Poter gestire le pratiche via web o via app comporta notevoli risparmi di tempo e denaro anche in ottica sostenibile, tema centrale globale a cui anche le compagnie assicurative si stanno interessando.

In un contesto del genere, per ANIA, sono maturi i tempi per un’ulteriore evoluzione di questo mercato che si prepara a semplificare e velocizzare lo svolgimento delle pratiche e a fornire assistenza rapida agli assicurati per ogni esigenza. Un grande passo in avanti di cui il 2022 sarà portatore di tante novità.