edizione Nazionale
Garavaglia inaugura Fiera cicloturismo: presto ricariche e-bike su via Francigena
notizia pubblicata 14 Marzo 2022 alle ore 10:15 nella categoria Turismo

La via Francigena si attrezza per turisti e pellegrini che decidono di utilizzare le bici elettriche. Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, all’inaugurazione della prima fiera del Cicloturismo alla Fabbrica del Vapore di Milano, ha annunciato un accordo per fornire di colonnine di ricarica il percorso che conduce a Roma.

“Il turismo ha bisogno di organizzazione e come governo stiamo cercando di favorire questa organizzazione, al fianco degli operatori”, ha premesso il ministro. “C’è una grande domanda di turismo all’aria aperta: fenomeno iniziato prima del Covid. E c’è anche una grande domanda per i percorsi, i Cammini. Per questo, come ministero del Turismo abbiamo fatto un accordo con Enel e Snam per fornire colonnine di ricarica lungo la via Francigena a quei cicloturisti di e-bike”.

Il ministro ha anche confermato il finanziamento del progetto di ciclovia Bergamo-Brescia. “Quando parlo di organizzazione – ha aggiunto -, per esempio, penso alle potenzialità dei treni storici con il cicloturismo. Si può prendere un treno a Firenze, arrivare all’Amiata e percorrere l’Eroica”.