edizione Nazionale
A maggio stop al green pass al chiuso: in settimana la roadmap del governo
notizia pubblicata 14 Marzo 2022 alle ore 10:50 nella categoria Cronaca

Mentre l’Italia diventa sempre più ‘bianca’, con sole 4 Regioni rimaste in giallo (Calabria, Lazio, Marche e Sardegna), si procede nella messa a punto della road map di allentamento delle misure restrittive con l’ipotesi, al vaglio in settimana del consiglio dei ministri, di eliminare l’obbligo di ogni tipo di green pass al chiuso a partire dal 1 maggio, dai ristoranti ai cinema alle attività di vario tipo. Sarebbe inoltre prevista l’eliminazione del super green pass per l’accesso agli hotel, mantenendo solo il green pass base, a partire dal primo aprile. Non è però esclusa l’ipotesi di abolire qualunque tipo di green pass per l’accesso agli hotel.

Sempre dal primo aprile, l’ipotesi al vaglio è anche di consentire l’accesso ai mezzi di trasporto pubblici solo col green pass base, mentre si prevedrebbe l’eliminazione di qualunque tipo di green pass per i luoghi all’aperto. I primi allentamenti scatterebbero dunque dal 1 aprile e ulteriori allentamenti alle misure restrittive scatterebbero dal 1 maggio in un percorso di ‘graduale ritorno alla normalità’.

Il decreto sulla road map per l’allentamento delle misure dovrebbe essere licenziato dal consiglio dei ministri entro la prossima settimana.