Babbel, azienda per l’apprendimento delle lingue che offre lezioni live e su app, ha creato un viaggio culturale alla scoperta delle parole che raccontano le più curiose celebrazioni legate all’arrivo della primavera nel mondo.
“Riflettere su quelle che sono le tradizioni di un popolo, così come scoprire curiosità e termini specifici, permette uno scambio culturale ancora più ricco. Questo, unito al potere dell’apprendimento delle lingue, favorisce anche una comprensione reciproca che tocca l’identità e la storia e offre la possibilità di aprire un dialogo più approfondito tra le persone”, afferma Gianluca Pedrotti, esperto di comunicazione interculturale ed editor del team linguistico di Babbel.
La primavera è la stagione della rinascita per eccellenza e in alcune culture coincide con il Capodanno, diventando ancor più occasione di rinnovamento. Ed esistono diversi rituali che cercano di propiziare un futuro favorevole:
Ancora oggi alcuni paesi accolgono la primavera richiamando antiche usanze giunte fino ad oggi in un misto di folklore locale e credenze religiose:
Ci sono infine celebrazioni che intrecciano la nuova stagione ad usanze legate al risveglio della natura o a particolari momenti gastronomici: