edizione Nazionale
Viaggi all’estero, da 1 maggio stop al Plf ma non al green pass
notizia pubblicata 29 Aprile 2022 alle ore 10:41 nella categoria Turismo

Da domenica 1 maggio stop al Passenger Locator Form. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza sui viaggi esteri in cui la novità riguarda il Passenger locator form (Plf) che la 1 maggio non sarà più necessario. Il Passenger Locator Form è il modulo utilizzato dalle Autorità Sanitarie per i viaggi.

Prorogate al 31 maggio, invece, le misure sui viaggi da e per l’estero contenute nell’ordinanza del ministro della Salute del 22 febbraio scorso e prorogate con altra ordinanza il 29 marzo. Nella nuova ordinanza del ministro della Salute si sottolinea che “nonostante la cessazione dello stato di emergenza persistono esigenze di contrasto” contro il Covid-19″ e si ritiene pertanto necessaria la proroga delle misure sugli ingressi in Italia: vaccinazione completa, o guarigione da meno di 6 mesi o test molecolare o antigenico. Dunque per viaggiare dall’estero in Italia servirà ancora il green pass.

Soddisfazione è stata espressa dal ministro del Turismo Massimo Garavaglia: “devo dare atto della disponibilità del ministro Speranza di recepire i consigli pratici per la vita di tutti i giorni. L’eliminazione dall’ultima ordinanza del ministero della Salute dell’obbligo del Plf (Digital Passenger Locator Form) è un altro passo verso la normalità. Ne abbiamo parlato a lungo e dal confronto escono sempre le soluzioni migliori”.