edizione Sicilia
Al via la Settimana delle Culture tra mostre, convegni e progetti in tutta Palermo
notizia pubblicata 29 Aprile 2022 alle ore 10:30 nella categoria Senza categoria

La Settimana delle Culture di Palermo numero 11 si prepara al debutto. Un’edizione che camminerà sotto il segno del trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio, ma che comunque racchiude oltre centodieci eventi in programma, fino a domenica 8 maggio, anche se quasi tutte le mostre proseguiranno ancora fino a giugno.

L’inaugurazione della Settimana delle Culture sarà domani, sabato 30 aprile, alle 11 a Palazzo Sant’Elia. Parteciperanno il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore regionale ai Beni culturali Alberto Samonà , il sovrintendente della Fondazione Sant’Elia Antonio Ticali, l’assessore comunale alle CulturE Mario Zito e Benedetto Viola, presidente della Settimana delle Culture. L’apertura è affidata (come è ormai d’abitudine) alla Corale San Sebastiano della Polizia Municipale, diretta da Serafina Sandovalli.

Subito dopo le inaugurazioni delle mostre, la prima proprio a Sant’Elia: la collettiva di pittura e scultura Esercizi di stile, a cura di Anna Maria Ruta e Giacomo Fanale, raccoglie fino al 22 maggio opere che di artisti che hanno lavorato in rapporto al secolo in corso, con frequenti riferimenti al passato da cui traggono ispirazione.

Alle 16, nella cappella Marvuglia del museo etnografico Giuseppe Pitrè, si apre invece Percorsi di memoria. Taccuini di viaggio nei musei d’eccellenza a Palermo, mostra curata da Anna Cottone che raccoglie i lavori del gruppo Sketchcrawl/Palermo realizzati al Pitrè, al museo Pasqualino e al Museo del Costume Raffaele Piraino. Gli artisti di Sketchcrawl sono i nipotini di viaggiatori e acquerellisti del secolo scorso, che si lasciano affascinare da scorci e panorami nei luoghi d’arte. Fino all’8 maggio.

Un passo indietro: alle 17 nel ridotto del cinema De Seta, La Sicilia in un foulard ed altre storie, mostra-sfilata delle artiste dell’associazione Regioniamo Sicilia. Altre inaugurazioni all’Archivio Storico dove alle 17,30 si aprono le mostre MoviMenti, 29 fotografie di Flavia Agar Di Piazza scattate in Paesi diversi, a cura di Graziella Bellone.

Due focus diversi: Palazzo Oneto di Sperlinga si candida sempre più a diventare un hub culturale; alle 18, si inaugurano due mostre che dialogano sul concetto di corpo: si va dalle candide sculture di Luigi Citarrella agli scatti di Aso Art, oltre al video “Eufrosina”, che ripercorre, a passo di danza, la storia di un’antica abitante del palazzo. Al pittore e ritrattista Vincenzo Vinciguerra, nel centenario della nascita, è invece dedicata l’antologica della galleria Raffaello, curata da Giuseppe Carli. Fuori porta, a Palazzo Sgadari, a Gangi, saranno esposti i reportage di Tiziana Gulotta sulla Siria prima della guerra e sulle migrazioni

Un progetto a parte è quello del quartiere Danisinni che prevede una doppia inaugurazione della collettiva diffusa “C’è come un disagio nella stanza”, prima del ciclo Svolgimenti organizzato dal neonato collettivo di artisti e professionisti che lavora allo sviluppo di un progetto di arte diffusa, pubblica e relazionale. Si inizia alle 16.30 alla Biblioteca delle donne UdiPalermo (via Lincoln, 121); poi alle 18.30 l’apertura degli altri due spazi espositivi, Museo Sociale Danisinni e cripta ipogea Chiesa Sant’Agnese ai Danisinni (vicolo Ganci, 9 – piazza Danisinni). In mostra un corpus di opere realizzate da Alessia Argento, Vincenzo Barba, Federica Culotta, Rossella Puccio, Monia Rugeri: installazioni, video, collage e assemblage polimaterici, libri d’artista, sculture, disegni e incisioni vegetali, realizzati con tecniche miste. L’uso dei materiali naturali, ‘domestici’ e dei “residui urbani” è il fil rouge tra le varie opere.

Nella stessa (densa) giornata previste anche visite guidate al Museo del Costume Piraino (via dell’Università 54) con la sua collezione di abiti delle feste, nobili e popolani, tra ‘800 e ‘900 [contributo di 6 euro]; o alla scoperta di Pizzo Cannita (via Eleuterio, Portella di Mare, sede di ritrovamenti archeologici e paleontologici, come ossa fossili di ippopotami, elefanti, leoni…). Visita agli agrumeti terrazzati, alla vetta e alla croce. A cura dell’Associazione Culturale Croce Città Kronia. Per info e prenotazioni: 348.3150528, 333.4399730.

Previsto anche dalle 10 alle 18, a Villa Trabia, La Cultura del riciclo, laboratorio itinerante con esposizione di prodotti tessili della Sartoria Sociale. Organizzato da Al Revés. Si apre anche il ciclo organizzato dalla Libreria Macaione: alle 18 nella libreria di via Marchese di Villabianca 102, incontro con gli scrittori di ”Elpìs”, la nuova collana editoriale dedicata ai giovani lettori. La direttrice editoriale Antonella Giacona dialoga con gli autori presenti sul tema Libri&Social.

In programma un focus su Jannis Kounellis a cinque anni dalla scomparsa: alle 16 a Villa Giulia, una performance della giapponese Setsuko sotto il carro trionfale di Santa Rosalia realizzato nel 2007 su progetto del grande artista greco; e alle 17, allo Stand Florio, una conferenza organizzata da Abbey Contemporary Art e ANISA. Alle 18 all’Institut Français Palermo, incontro con lo scrittore marsigliese François Beaune che presenta due suoi libri, “77 posizioni libanesi” e “La luna nel pozzo”, pubblicate e tradotte in italiano da Astarte Edizioni. Dialogheranno con Beaume, Giulia Crisci, Lina Issa e Emmanuelle Bouhours. Modera Enrico Gullo.

 

PROGRAMMA DI DOMENICA 1 E LUNEDì 2 MAGGIO

Oltre alle innumerevoli mostre che si sono aperte sabato, all’Istituto Padre Messina sarà visitabile da domenica e fino all’8 maggio (10,30 – 12 e 15 – 18,30) la mostra fotografica Nel servo di Dio padre Giovanni Messina e in san Luigi Orione: unica passione per l’educazione, e la mostra di oggettistica, in collaborazione con gli Amici di Padre Messina.

Da lunedì 2 all’8 maggio (inaugurazione alle 18) all’Oratorio del SS.Rosario in Santa Cita (via Valverde) un focus sulla comunità di artisti bulgari in città. Di “Dalla Bulgaria all’Africa passando dalla Sicilia” fanno parte la mostra fotografica “I luoghi consacrati intorno alla città di Kostinbrod”, con proiezione di videofilm e due sistemi virtuali del Comune di Kostinbrod; “Acquerello”, mostra di pittura di Silvia Slavova; “Amazing maps”, mostra tecnica digitale di Georgi Hristoforov Pamyatnih. Presentazione del volume “Diecimila miglia intorno all’Africa”, il racconto di un lungo viaggio della nave ospedale Elpis di Giancarlo Ungaro. Introducono: Filippo Triolo ed Emiliya Mihaylov. Interventi: Giancarlo Ungaro, Rosalba Caizza, Benedetto Viola, Bernardo Tortorici di Raffadali. A cura di Emiliya Mihaylova ed Elena Levi.

Sempre lunedì sono disponibili due visite guidate: dalle 9 alle 13 un itinerario da Villa Giulia alla foce del fiume Oreto, e uno alla scoperta del parco reale di Maredolce, a cura degli studenti dell’Ipssoa “Pietro Piazza”. Di parte dal Castello di Maredolce.

 

http://www.settimanadelleculture.it