“Bacco era un turista antesignano, un esploratore, che ha creato le precondizioni affinchè si sviluppasse questa visione moderna nel guardare al connubo tra territorio e prodotti”.
Così Sabrina Gianforte, fondatrice della piattaforma di e-commerce Sicilyshop, ha esordito nell’ultima puntata della serie dei web talk “Vieni a prendere un caffè da noi” focalizzati sul connubio tra turismo ed enogastronimia e dedicati all’evento “Bacco era un turista?” che si è svolto a Palazzo Branciforte, a Palermo, a fine marzo.
“Oggi i viaggiatori, che non sono più solo turisti – ha sottolineato Sabrina Gianforte -nel corso del web talk online sulla pagina Facebook di Travelnostop.com – sono spinti da motivazioni diverse, cercano l’incontro con gli produttori, in particolare con quelli che tengono conto della sostenibilità, che recuperano dalle radici e dal passato le vocazioni produttive di un territrio, sia nella viticoltura che nell’olivocoltura. E da questi presupposti nasce Sicilyshop che vuole essere un focus su 20 anni di ricerca enogastronomica che ho realizzato nel mio percorso incontrando tantissime aziende e aiutandole nella proposta di prodotto e nella vendita. Il nostro portale, prima piattaforma di e-commerce, in-formazione e intrattenimento dedicata al buono e al bello della Sicilia, rappresenta un’opportunità a 360 gradi per i produttori ai quali offriamo non solo una vetrina digitale, ma anche di supporto logistico e di comunicazione e dove interagirascono i social e la web tv Positivo è!”.
Tra le aziende che ho coinvolto nel progetto ci sono Le Sette Aje, nata nel 1916 e oggi gestita dalle 4 sorelle Cannata, che rapresenta un importante scenario nella produzione dei vini naturali, dove intervento dell’uomo è sempre minore.
E ancora l’Associazione di Olivicoltori Olio Crastu di San Mauro Castelverde che imbottigliano un prodotto con caratteristiche organilettiche particolari e dalle propertà eccellenti, che stanno promuovendo anche con attività di oleoturismo, tanto che nel territorio sono sorti anche piccoli musei e altre attività di turismo esperienziale”.