edizione Nazionale
Allianz Partners torna a crescere dimostrando reattività e resilienz
notizia pubblicata 11 Maggio 2022 alle ore 09:30 nella categoria Assicurazioni

Allianz Partners ha annunciato i risultati per l’anno 2021: 6.2 miliardi di euro di ricavi totali e un utile operativo pari a 256 milioni di euro. I dati attestano la qualità e il valore dei servizi e la resilienza del business, dopo un 2020 difficile a causa della pandemia da COVID-19. Il 2021 segna un ritorno alla crescita con livelli di redditività pre-COVID-19.
“Il 2021 è stato un grande anno per Allianz Partners, caratterizzato da una crescita in tutte le nostre linee di business. Malgrado i venti contrari della pandemia, abbiamo portato avanti la nostra visione di un mondo senza confini e senza barriere per i nostri clienti. Abbiamo mantenuto costante l’impegno e l’attenzione per offrire la migliore esperienza ai nostri clienti, con una ‘serenità a portata di clic’. Questa performance è dovuta in gran parte alle persone di Allianz Partners: insieme, stanno facendo la differenza nel settore. Sono loro che stanno ridefinendo il ruolo dell’assicurazione, grazie a una combinazione unica di tecnologia, servizi e l’insostituibile tocco umano”, ha detto Sirma Boshnakova, membro del CdA di Allianz SE e CEO di Allianz Partners.
Nel 2021 tutte le linee di business di Allianz Partners hanno ottenuto risultati migliori rispetto al 2020, anche grazie alla ripresa dell’economia globale seguita all’allentamento di alcune delle restrizioni più severe dovute alla pandemia. Il segmento Travel ha mostrato il rimbalzo maggiore, principalmente grazie alla rapida ripresa del mercato dei viaggi negli Stati Uniti. Positiva anche la crescita della linea di business Assistance, principalmente nei business Home e Roadside Assistance (RSA). Il business Travel Insurance è cresciuto del 55,2% rispetto al 2020, con 1.699 miliardi di euro di ricavi nel 2021, trainato dalle vendite in Nord America e in particolare negli Stati Uniti, grazie alla significativa performance dei canali di e-commerce come quelli delle compagnie aeree, portali turistici (OTA) e biglietteria eventi, nonostante la difficile situazione nella regione Asia Pacifico (APAC)dovuta principalmente alle restrizioni dei viaggi internazionali.
Cresciuto del 6% rispetto al 2020 il business Assistance, che ha raggiunto i 2.172 miliardi di euro di ricavi, trainato dall’andamento delle linee Home e Roadside Assistance (RSA). Home ha raggiunto una solida crescita organica nella maggior parte dei Paesi, concentrandosi profondamente sulla performance di qualità.
Il business Health ha registrato ricavi per 1.897 miliardi di euro, +3,4% rispetto al 2020, fortemente sostenuto da Nextcare, il marchio specializzato in third party administration nella regione Medio Oriente e Nordafrica (MENA), con numerosi rinnovi e un aumento del business esistente con i clienti chiave.
Solida anche la performance del business Mobility nell’ambito assicurativo P&C, guidata da nuovi contratti OEM in ambito automobilistico, tra i quali la piattaforma digitale internazionale per la vendita di auto usate di qualità heycar, il lancio di una proposta assicurativa integrata a livello europeo per Volvo e una crescita in particolare in Cina e Paesi Bassi.
I Direct Channel hanno realizzato ricavi per 187 milioni di euro, con un +27% di crescita annua grazie alla graduale ripresa dei viaggi nel 2021.
Tutte le regioni ad eccezione dell’APAC hanno mostrato performance migliori nel 2021 rispetto all’anno precedente. Il Nord America ha registrato la crescita maggiore, trainato dal segmento dei viaggi. Anche l’Europa occidentale e l’America Latina, nonché l’Europa centro-settentrionale e orientale, hanno registrato incrementi significativi dei volumi di attività. La regione APAC è tornata ai livelli precedenti a causa del continuo impatto del COVID-19 sull’attività, in particolare in Cina e Australia.
Con la pandemia che per tutto il 2021 ha continuato ad impattare sui clienti, Allianz Partners si è focalizzata sulla progettazione di nuove soluzioni per soddisfarne le mutevoli esigenze, fornendo più punti di contatto digitali, supportando i clienti riguardo alle loro esigenze di salute e benessere, migliorando i prodotti e le offerte.
“Guardando al futuro, il 2022 porterà nuove sfide, quali il protrarsi dell’impatto del COVID-19 e l’inflazione, sullo sfondo degli eventi devastanti che si stanno verificando in Ucraina. Ma grazie alle nostre persone e ai valori che condividiamo, grazie alla nostra solida organizzazione, ai nostri investimenti nella digitalizzazione ‘con un tocco umano’ e alla nostra forte visione, continueremo a ridefinire e reinventare la serenità per i nostri clienti e partner”, ha aggiunto Sirma Boshnakova.