edizione Nazionale
Cammino Inglese, uno percorsi per raggiungere Santiago amato dai pellegrini italiani
notizia pubblicata 13 Maggio 2022 alle ore 12:00 nella categoria Esteri

Il cammino inglese è un viaggio perfetto per chiunque voglia raggiungere Santiago de Compostela e abbia una sola settimana disponibile. Questo cammino non comincia nella regione di Galizia, bensì in Gran Bretagna, più precisamente nell’abbazia di Finchale (regione di Durhman). Tutt’oggi ci sono due punti di partenza per intraprendere il Cammino Inglese cominciando da Galizia: A Coruña (73 chilometri) e Ferrol (113 chilometri) che sarebbero i porti di approdo delle navi che trasportavano i pellegrini proveninenti dalle isole britanniche. Che si parta da A Coruña o da Ferrol, il pellegrino si troverà immerso in un paesaggio unico, al confine tra l’Atlantico, con i grandi fiordi delle rìas galiziane, e i colli coperti di boschi di querce, castagni ed eucalipti.
Non solo cammino: la deliziosa gastronomia, perfetto connubio tra terra e mare, renderà ancora più piacevoli le soste dei nostri viaggiatori.
Per quanto riguarda il profilo del pellegrino del Cammino Inglese, la maggior parte dei viaggiatori ha un’età compresa tra i 45 e 75 anni. Il 35% è un pubblico internazionale che proviene dal Portogallo, e in seconda posizione dall’Italia seguitadalla Germania e dagli Stati Uniti. La spesa media totale per il pellegrino del Cammino Inglese è intorno ai 300 euro. Questo si traduce in un impatto economico che, nel 2021, è stimato che sia stato di 3 milioni
di euro. Per intraprendere facilmente questo viaggio l’Associazione dei Concellos del Cammino
inglese https://www.caminoingles.gal/ ha creato la Rete Stellare. Una rete costituita da 44 strutture (20 alloggi – tra alberghi, pensioni, agriturismi, ostelli e altre strutture -, 8 ristoranti e 16 locali che offrono i loro servizi ai pellegrini per offrire un servizio di qualità a tutti i pellegrini internazionali.
Per conoscere in modo più approfondito questo prodotto il giorno 16 maggio alle ore 12 ci sarà una presentazione riservata agli agenti di viaggio interessati presso il Centro Multimediale Interattivo dell’Ente Spagnolo del Turismo in Piazza di Spagna 55 (Roma)- Prenotazione obbligatoria su: https://events.esperienzaspagna.it/evento/cammino_inglese_operatori/