edizione Nazionale
Gli stranieri tornano in Italia: atteso boom a metà giugno
notizia pubblicata 20 Maggio 2022 alle ore 10:40 nella categoria affitti brevi

Il ritorno dei turisti internazionali non è più una speranza, ma una certezza. Soprattutto su Roma e su Firenze. Se fino a un mese fa solo i dati di Google indicavano un volume di ricerche per ‘viaggiare in Italia’ 4 volte superiore al 2021, oggi i dati delle prenotazioni aeree verso l’Italia, secondo le proiezioni del centro studi ForwardKeys, sono oltre 8 volte superiori a quelle delle scorso anno per il mese di giugno: 617.000 con un incremento dell’850% rispetto a giugno 2021. In Europa solo la Spagna ha un livello maggiore di prenotazioni aeree a giugno (926.000), con la Francia quasi a livello dell’Italia (592.000) e la Grecia indietro nelle preferenze dei turisti (239.000).

Secondo i dati di Affitti Brevi Italia, le prenotazioni per il mese di giugno sono concentrate sulla prima settimana per quanto riguarda il turismo interno, in coincidenza del ponte del 2 giugno, mentre gli arrivi internazionali sono previsti per la seconda metà del mese, con l’inizio della stagione estiva. Le statistiche di Enit confermano la tendenza futura: sono 641mila gli immobili disponibili oggi onlin e sul mercato extralberghiero con un tasso di riempimento medio del 38% e un fatturato previsto di 150 milioni di euro nel mese di maggio.

“I dati delle prenotazioni sono molto incoraggianti – spiega il CEO di Affitti Brevi Italia Massimo Magni – sul ponte del 2 giugno abbiamo già da alcuni giorni il tutto esaurito in molte località soprattutto al lago e nelle città d’arte. E su giugno e luglio c’è molto ottimismo: le prenotazioni sono già ai livelli del 2019 per lo stesso periodo e nelle mete più richieste si fa fatica a trovare settimane libere. Il turismo internazionale d’oltreoceano sta scegliendo in particolare Roma e Firenze, con interesse per tutta la Toscana, da sempre apprezzata dagli americani, mentre i turisti europei preferiscono Venezia e le zone dei laghi Maggiore, Garda e Como. La fine delle restrizioni di viaggio è coincisa con un maggiore ottimismo e la corsa a prenotare le proprie vacanze estive, motivo per cui oggi tutti i nostri property manager sono impegnati in un lavoro certosino di accoglienza pre arrivo, fornendo ai futuri ospiti tutte le informazioni per trascorrere il miglior soggiorno possibile in Italia”.