edizione Emilia Romagna
In tv nuovo spot della Riviera Romagnola, ‘terra della Dolce Vita’
notizia pubblicata 23 Maggio 2022 alle ore 09:30 nella categoria Turismo Video
 ‘La Romagna ti aspetta’ è l’incipit della nuova campagna televisiva realizzata dal regista Elia Castangia, con cui la Riviera Romagnola invita le famiglie italiane a trascorrere le prossime vacanze estive lungo i suoi 110 km di costa e l’affascinante entroterra, e che andrà online in prime time sulle reti Mediaset da domenica 22 maggio a sabato 4 giugno e da domenica 12 a sabato 25 giugno.
Lo spot, prodotto da RTI (Reti Televisive Italiane), si apre con una mamma che sogna la Riviera silenziosa alle prime luci del mattino, con i bagnini che aprono gli ombrelloni negli stabilimenti balneari ancora vuoti, la calda accoglienza all’arrivo in hotel, le biciclette e il passeggio su uno dei nuovi lungomari pedonalizzati della costa.
“Da sempre il sogno in Romagna si è trasformato in stupende realtà – commenta l’assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini – dal cinema di Federico Fellini ai grandi brand internazionali della nautica, della moda e del wellness, dal Ravenna Festival alla Notte Rosa passando per la poetica di Tonino Guerra, la fantastica avventura dell’Isola delle Rose e tanto altro. Mai come ora le persone hanno bisogno di portare la mente lontano dalla realtà, in una dimensione leggera e spensierata. Lungo i 110 km di Riviera Romagnola e nei borghi del suo suggestivo entroterra accogliamo gli ospiti con una vacanza da sogno, sì, ma fatta di ospitalità concreta, sorrisi veri, sapori autentici e ‘dolce vita’. E con l’arrivo delle temperature estive la grande macchina turistica della Romagna è pronta a regalare una stagione indimenticabile. E lo annuncia a tutte le famiglie d’Italia dalle Reti Mediaset”.
“Le campagne sulla destinazione – dice il presidente di Visit Romagna e sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad – si affiancano alle azioni di promozione dei grandi eventi che quest’anno vedranno finalmente l’allentamento delle limitazioni. Lo spot valorizza i driver materiali e immateriali dell’offerta turistica della Romagna: il buon cibo, la simpatia e la cordialità delle persone, la qualità dell’ospitalità e dei servizi, le spiagge e gli stabilimenti balneari e il nostro entroterra. A questi si aggiunge la risposta a una nuova esigenza che dalle ultime ricerche è emersa dopo 2 anni di pandemia e restrizioni: il bisogno di sicurezza. E allora ecco la forza degli spazi aperti, delle spiagge, dell’idea di respiro, di una natura incontaminata a due passi dal mare. Un’idea di benessere che oggi acquista ancora maggiore valore e che noi possiamo spendere lungo tutto il territorio, dalla costa all’entroterra”.
Programmati in 4 settimane 550 passaggi televisivi sulle reti Mediaset, con il 60% dei passaggi nella fascia oraria del prime time.
Da domenica 22 maggio a sabato 4 giugno è stata pianificato un cosiddetto long video di 40 secondi, durante (alle 19,40 circa) la trasmissione di Canale 5 “Avanti un altro!” condotta da Paolo Bonolis con l’inseparabile spalla Luca Laurenti. Aprono e chiudono ogni puntata due siparietti da 5”. “Avanti un altro!” va in onda su Canale 5 tutte le sere dal lunedì alla domenica dalle 18.45 fino al TG5 delle 20,00 e registra una media di 3,6 milioni di ascoltatori con uno share intorno al 20%. I long video sono affiancati da spot di 30 secondi sulle ammiraglie Canale 5, Italia 1 e Rete 4 e le reti del digitale terrestre TgCom24, Cine 34, 27 Twentyseven, Top Crime, Mediaset Extra, Italia 2.
Previsto un secondo periodo di campagna da domenica 12 a sabato 25 giugno con lo spot di 30 secondi su Canale 5, Italia 1, Rete 4, Canale 20, TgCom24, Top Crime, Cine 34, 27 Twentyseven, La 5 e Mediaset Extra.
La Tv sarà affiancata da attività digital per 5 settimane senza interruzione da domenica 22 maggio a sabato 25 giugno, con i video in preroll su canali come Focus.it, Meteo.it e Giallozafferano.it, solo per citarne alcuni, la brandizzazione dell’App Meteo.it e attività sui profili Facebook TheWomTravel e Instagram di Donna Moderna.
Fra la campagna tv e quella digital sono oltre 105 milioni i contatti stimati.