edizione Toscana
A Firenze un nuovo hotel affiliato a Icon Collection
notizia pubblicata 26 Maggio 2022 alle ore 10:20 nella categoria Alberghi

Icon Collection, società di consulenza del gruppo imprenditoriale Ficcanterri, è in piena espansione, in netta controtendenza rispetto al momento storico. L’ultima affiliazione è un indirizzo nel cuore di Firenze: l’Hotel Botticelli, la nuova scommessa del Gruppo. L’albergo sarà protagonista nei mesi a venire di una profonda ristrutturazione e rinnovamento, secondo i criteri di charme e modernità utilizzati anche per le altre strutture.
Il Gruppo Ficcanterri è nel mondo del turismo tra le realtà imprenditoriali che ha scelto di muoversi in controtendenza investendo oltre 30 milioni di Euro direttamente sulle quattro strutture che Icon Collection controlla e gestisce in Toscana tra Maremma e Costa degli Etruschi – The Sense Experience Resort, Park Hotel Marinetta, Antico Podere San Francesco e Borgo Verde – e puntando oggi alle città d’arte con l’acquisizione di uno storico albergo nel centro di Firenze. L’investimento fiorentino ha visto un ulteriore impegno di circa 10 milioni di Euro per l’acquisizione ed un piano di rapida ristrutturazione per portare la struttura a diventare un boutique hotel con ristorante stellato. Il pregio storico dell’hotel è dato dal palazzo cinquecentesco in cui si trova, con soffitti con volte a vela, sale con volte affrescate, portali e finestre in pietra, una loggia rinascimentale e un vicoletto racchiuso all’interno dell’hotel, che anticamente separava i due edifici originari che oggi costituiscono la struttura.
Icon Collection è una realtà virtuosa e illuminata, fornisce servizi di elevato spessore alle strutture del Gruppo garantendo i processi strutturali a supporto del buon servizio e i suoi punti di forza sono la valorizzazione del personale e l’attenzione nei confronti della sostenibilità. Si occupa inoltre di organizzazione, comunicazione e innovazione per le strutture ed ha come chiave strategica la sostenibilità curata e perseguita mediante progetti e pratiche moderni. Anche il FAI sta mostrando interesse a processi e risultati raggiunti nelle strutture, e si è recentemente avvicinato al The Sense Experience Resort, il fiore all’occhiello di Icon Collection immerso in un parco secolare affacciato sul mare, dove la natura e il territorio sono protagonisti.
La strategia di Icon Collection punta quindi in primis sulla ricchezza naturale dei territori dove sorgono le strutture, valorizzata ulteriormente con proposte di esperienze di massima qualità; sul personale, formato, gestito e organizzato su modelli fortemente innovativi per il settore turistico, e sulla sostenibilità.
Il disegno complessivo del Gruppo prevede poi di unificare tutte le strutture ricettive sotto un unico brand “The Sense Experience Collection”.