edizione Nazionale
Adsi premia le tesi di laurea nel settore dei beni culturali
notizia pubblicata 08 Giugno 2022 alle ore 10:10 nella categoria Associazioni

Il patrimonio culturale italiano deve essere opportunamente valorizzato poiché può svolgere un ruolo chiave nel futuro sviluppo del Paese: può aiutare le nuove generazioni, che costituiscono il nostro capitale umano, ad intraprendere studi volti alla sua conservazione e promozione tutelando così il capitale storico artistico rappresentato dagli immobili storici, dai parchi e dai giardini monumentali, che rischiano altrimenti di scomparire. Questo è lo scopo del Premio Tesi di Laurea promosso dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, ginto alla quarta edizione.

Il Bando è rivolto ai laureati che abbiano svolto una Tesi di Laurea Magistrale su tematiche aventi per oggetto uno o più immobili vincolati privati, ivi comprese le loro decorazioni d’interni e pertinenze, quali parchi e giardini.

In particolare le Tesi potranno riguardare le seguenti tematiche:

  • il problema della conservazione/manutenzione;

  • la sfida della valorizzazione e dell’utilizzo produttivo di tali beni, della loro ricaduta e sostenibilità economica anche per il territorio circostante;

  • il ruolo dell’impiantistica innovativa e delle nuove tecnologie nella valorizzazione sostenibile di tali beni e la loro capacità di comunicazione efficiente.

Il Bando è rivolto nello specifico ai giovani delle Facoltà di Architettura, Agraria, Ingegneria, Storia dell’Arte, Conservazione dei Beni Culturali, I.S.C.R., O.P.D., Scienze della Comunicazione, Economia e Giurisprudenza.

Sono ammessi al concorso i laureati magistrali che abbiano discusso la Tesi di Laurea negli anni accademici, 2020/2021 e 2021/2022 (entro il 30 giugno 2022), che non abbiano partecipato alla precedente edizione del presente premio e che dal primo gennaio 2022 non abbiano superato i 30 anni di età.  Gli interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione presso la Segreteria Nazionale di ADSI entro il 5 luglio, secondo le modalità indicate nel bando disponibile sul sito dell’Associazione, all’indirizzo https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/event/318184/iv-edizione-bando-tesi-di-laurea-a-d-s-i-2022/?lan=it o in forma cartacea.

I lavori di ricerca saranno esaminati da una Commissione, composta da membri nominati annualmente da ADSI, che dovrà portare a termine i propri lavori entro il 15 settembre 2022, indicando – attraverso la pubblicazione sul sito di ADSI – i nomi dei 3 finalisti e delle rispettive Tesi di Laurea Magistrale. La Commissione esaminatrice, il cui giudizio è inappellabile, assegnerà il premio di 1.500 euro alla Tesi vincitrice di cui sarà data notizia sul notiziario e sui social media dell’Associazione. Entro il 30 settembre, verranno comunicate la data e il luogo della premiazione. Inoltre le tesi ritenute meritevoli, saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’ADSI che ne darà la giusta comunicazione alle sedi regionali.