edizione Emilia Romagna
Per la Notte di San Giovanni prende il via ‘Cammini di Notte’
notizia pubblicata 22 Giugno 2022 alle ore 09:50 nella categoria Eventi
Inizia ufficialmente giovedì 23 giugno, in occasione della Notte di San Giovanni (giovedì 23 giugno) con il ricco programma di ‘Cammini di Notte’, la nuova opportunità per scoprire, nella suggestione della luce notturna, i 20 Cammini per Viandanti e Pellegrini dell’Emilia-Romagna. Un calendario regionale, realizzato per la prima volta, offre fino al 18 settembre oltre 30 esclusive proposte, grazie alle quali si potrà esplorare il cielo in compagnia di astronomi professionisti, osservare la natura al fianco di guide naturalistiche, camminare e scoprire profumi e sapori della terra con esperienze uniche, sempre circondati dal firmamento www.camminiemiliaromagna.it.
Si parte giovedì 23 giugno all’Oasi di Campotto (Fe), alle 20.30, con un’escursione a piedi lungo un tratto della Via Romea Germanica alla ricerca delle erbe spontanee per la preparazione dell’acqua di San Giovanni (https://camminiemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/2141). Il 23 giugno, la notte che precede la nascita di San Giovanni Battista, è da sempre considerata una notte magica, durante la quale si celebrano riti propiziatori e purificatori.
La magia è legata al Solstizio d’estate, che segna l’inizio della nuova bella stagione. In questa occasione, si fanno riti propiziatori e si prepara l’acqua di San Giovanni, che porta amore, fortuna e prosperità, grazie all’incredibile potenza dei fiori che vi sono immersi, bagnati dalla rugiada. Generalmente in questo periodo si raccolgono lavanda, artemisia, malva e fiori e foglie di menta, rosmarino e salvia, oltre a fiordalisi, papaveri, rose o camomilla, in base alle fioriture presenti sul territorio.
Si celebra la Notte di San Giovanni anche nel parmense, con la ‘Mitica tortellata nella Piazza di Torrechiara’, dove si aspetterà la rugiada portafortuna di San Giovanni assaporando i tipici tortelli all’erbette locali, assieme a tante altre prelibatezze del territorio, e con un sorso di Nocino e fuochi d’artificio per concludere in bellezza.
Appuntamento, sempre il 23 giugno, anche a Borgo Tossignano, nell’entroterra imolese (Bo), con l’escursione serale sul sentiero di crinale fino al Monte Penzola, dove l’astrofisico Oriano Spazzoli farà scoprire, con il suo telescopio, le costellazioni del cielo estivo (https://camminiemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/2308). Giovedì 23 si va anche alla scoperta della tratta piacentina della Via Francigena, con il percorso ad anello con partenza da Valconasso (di fronte alla Chiesa di S. Maria Assunta) e tappa lungo il tragitto al Castello di Paderna, con visita all’elegante maniero, eventuale cena al sacco per chi lo vorrà e rientro alla base (https://camminiemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/2256). Giovedì 23 giugno si ammirerà il firmamento anche dalla sommità del Monte Adone, vero e proprio “monumento” della Via degli Dei tra Bologna e Firenze, con i suoi 654,44 m di altitudine sul livello del mare (https://camminiemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/2177).
Venerdì 24 giugno si va alla scoperta del Rione Argenta, nel Ferrarese, percorrendo la Via Romea Germanica, sull’argine del Ponte Reno di Argenta. Diversi i punti di interesse toccati, dal rifugio CAI alla Pieve di S. Giorgio e l’Ecomuseo di Argenta, con le sue tre sezioni museali e quella naturalistica. Dalla Pieve di San Giorgio, attraverso la ciclabile in direzione del centro di Argenta, si raggiungerà l’ufficio turistico del Comune, con sede nel Mercato centro culturale. Da qui partirà l’escursione per conoscere la storia ed i luoghi della memoria cittadina (https://camminiemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/2142).
Sabato 25 giugno proseguono gli appuntamenti nel bolognese, ferrarese e reggiano. In particolare per quest’ultimo si salirà sulla Pietra di Bismantova in compagnia di astrofili in possesso di tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie, per imparare ad osservare il cielo e tutto ciò che sta sopra la nostra testa. Si Camminerà attraverso un facile itinerario ad anello di 8 km complessivi, per raggiungere il piatto sommitale della Pietra nel momento del tramonto. Da qui inizierà l’osservazione del firmamento per riconoscere le principali costellazioni e pianeti. Dal piatto sommitale, aiutati dalla luce
“Cammini di Notte” è promosso da Apt Servizi Regione Emilia-Romagna e Assessorato al Turismo Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le Associazioni di gestione dei Cammini, gli operatori turistici territoriali e la Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna- turisti e residenti potranno vivere il momento del cammino in un contesto magico. Di seguito alcune delle tante proposte in programma.