edizione Nazionale
Garavaglia: trovare soluzione per disoccupazione e mancanza personale
notizia pubblicata 22 Giugno 2022 alle ore 11:07 nella categoria Turismo

Il ruolo dei giovani nella promozione del turismo accessibile e sostenibile al centro del confronto a Bruxelles tra il ministro del Turismo Massimo Garavaglia e la commissaria europea per innovazione e giovani Mariya Gabriel. Temi che, tra l’altro, verranno affrontati la prossima settimana insieme ad oltre 130 giovani di tutto il mondo al Global Youth Tourism Summit – GYTS di Sorrento, dal 27 giugno al 3 luglio.

“Con la commissaria Gabriel abbiamo parlato di come superare questo blocco che c’è nel mercato del lavoro, in particolare per i giovani nell’inserimento nel settore turistico – ha spiegato il ministro -. Abbiamo questo approccio con la commissione di affrontare i temi non dal punto di vista della filosofia ma degli aspetti concreti”.

Garavaglia ha parlato anche delle difficoltà del settore turistico a reperire manodopera stagionale. “Abbiamo quasi il 9% di disoccupazione e solo nel turismo mancano circa 350.000 persone è evidente che qualcosa non quadra – ha sottolineato -. E’ una cosa che non si può neanche sentire: disoccupazione e ricerca invano di forza lavoro. Cerchiamo delle soluzioni concrete anche su questo tema, non sarà facile nell’immediato, però bisogna ragionare a breve, medio e lungo termine. A breve con le soluzioni che sono possibili e in prospettiva molto sulla formazione”.