edizione Nazionale
Dalla Grecia alla Spagna il covid impazza nelle mete delle vacanze estive
notizia pubblicata 04 Luglio 2022 alle ore 12:23 nella categoria Territori

Nessun lockdown, almeno per ora, incombe sulle vacanze. Ma l’allarme covid sale in tutta Europa e non bastano a rassicurare i dati in controtendenza del Portogallo, da dove è partita la sesta ondata della nuova variante Omicron che ha travolto il vecchio continente: il Paese iberico mostra i primi segni di rallentamento dopo più di un mese in cui la curva dei contagi era schizzata all’insù.

“La pandemia è ancora tra noi. I numeri sono di nuovo in forte aumento in Europa” avverte su Twitter la commissaria Ue alla Salute Stella Kyriakides esortando a proteggersi per tutta l’estate “con vaccini e richiami” perché “funzionano contro Omicron e le sue sottovarianti”.

A certificare la nuova impennata di Covid è il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) con la cartina del contagio che ricorda la fasi più buie della pandemia. Italia, Portogallo, Francia e Islanda sono interamente colorati in rosso scuro, quindi a rischio elevato. Dello stesso colore anche gran parte della Grecia e la Spagna occidentale. Dopo mesi di calo costante, il ribalzo dei contagi accelera pure nel Regno Unito per la terza settimana di fila, stando ai modelli aggiornati ogni sette giorni dall’Office for National Statistics (Ons).