edizione Sicilia
Da Modica nuove strategie per il turismo sostenibile
notizia pubblicata 06 Luglio 2022 alle ore 12:00 nella categoria Territori

Concluso il progetto Incircle, che si è rivelato anche un punto di partenza grazie alla stesura di una serie di buone pratiche a cui le strutture ricadenti nei territori dei cinque Comuni che costituiscono il GAL Terra Barocca potranno attenersi per poter dimostrare di praticare turismo sostenibile.

A Modica nei giorni scorsi la tappa conclusiva del progetto che è stato finanziato dal programma di cooperazione internazionale INTERREG MED, e che ha visto il GAL Terra Barocca impegnato nel portare avanti le attività progettuali anche attraverso il coinvolgimento, in quattro step, degli stakeholders del territorio. Tutti hanno contribuito alla stesura finale della “Strategia per un Turismo Sostenibile e Circolare”.

L’evento finale “Incircle Networking Dinner” si è svolto a Modica secondo tre differenti momenti. Presso il vicino auditorium Floridia si è svolta la cerimonia ufficiale durante la quale il direttore dell’EWA Agenzia per le risorse Idriche ed Energetiche del Governo Maltese, Manuel Sapiano, ha ufficialmente consegnato la strategia “Incircle” ai rappresentanti del GAL. Contestualmente sono stati consegnati al GAL anche i gadget di progetto: quindicimila posacenere da spiaggia riutilizzabili, duemila borracce in alluminio e le mappe turistiche studiate ad hoc per la valorizzazione di un turismo sostenibile.

In piazza Matteotti sono state invece inaugurate le installazioni che EWA ha consegnato al GAL Terra Barocca per la realizzazione di una mostra espositiva che rappresentasse il percorso progettuale e soprattutto mettesse ben in risalto i quattro pilastri su cui si è basato il progetto: mobilità, energia, acqua e rifiuti.

Il terzo momento conclusivo ha visto gli oltre settanta portatori di interesse, che hanno presenziato l’evento, raccogliersi all’interno dell’atrio e del chiostro dell’ex Convento del Carmine dove è stata allestita una “sala vintage sotto le stelle”. Lo spazio suggestivo ha ospitato un nuovo momento di confronto a cui è seguita la cena anche in questo caso in chiave sostenibile, con un ricco menù volto alla promozione delle eccellenze agroalimentari del territorio: presidi Slow Food (Sesamo di Ispica, Fagiolo Cosaruciaru di Scicli, Fava Cottoia di Modica), Dop (Formaggio Ragusano, Olio Monti Iblei), Igp (Carota Novella di Ispica, Cioccolato di Modica), Doc e Docg (Cerasuolo di Vittoria).

“Il progetto Incircle – ha commentato il direttore del GAL, Salvatore Occhipinti – è uno dei tanti tasselli che compongono la più ampia strategia del GAL. I gadget saranno consegnati agli info-point turistici finanziati dal GAL nei 5 Comuni, per essere poi distribuiti ai turisti in cambio della compilazione di un questionario mentre le mappe turistiche saranno scaricabili anche dal portale web della destinazione turistica Enjoy Barocco”.