edizione Nazionale
Inps vara circolare su decontribuzione adv, esulta Garavaglia
notizia pubblicata 29 Luglio 2022 alle ore 10:40 nella categoria Bandi e circolari

Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia esprime “apprezzamento” per il varo da parte dell’Inps della circolare che regola la decontribuzione per le agenzie di viaggio e tour operator. “Finalmente! Era ora che l’Inps varasse questa circolare. E’ da marzo scorso che erano state introdotte le norme”, ricorda Garavaglia in una nota. “Sono passati 4 mesi: un’enormità, visto i ritmi sui quali si muove l’industria del turismo”.

Il decreto Sostegni ter (decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4) ha previsto l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali in favore dei datori di lavoro privati che operano nel settore delle agenzie di viaggi e dei tour operator. L’esonero è riconosciuto fino a un massimo di cinque mesi, anche non continuativi, per il periodo che va da aprile ad agosto del 2022, ed è fruibile entro il 31 dicembre 2022.

Con la circolare INPS 27 luglio 2022, n. 89, l’Istituto specifica:

i datori di lavoro che possono accedere al beneficio;
la natura dell’esonero contributivo e le condizioni per accedervi;
l’assetto e le modalità di quantificazione dell’esonero spettante.
I datori di lavoro interessati alla fruizione della decontribuzione dovranno inviare la richiesta di quantificazione dell’esonero utilizzando il modulo AT_2TER disponibile nel Portale delle Agevolazioni.

Le domande possono essere inviate entro il 9 settembre 2022 dai datori di lavoro ai quali sia stato attribuito il CA “2J” entro il 30 giugno 2022.