edizione Campania
Porti turistici, a Salerno 1000 posti barca entro 2013
notizia pubblicata 15 Luglio 2008 alle ore 12:00 nella categoria Turismo
I lavori inizieranno a settembre e si concluderanno entro quattro anni. Quindi nel 2013 Salerno avrà il suo nuovo porto turistico, in grado di ospitare 1000 barche, che si chiamerà Marina di Arechi.
"Il progetto rilancerà l'area a est di Salerno, ora degradata: oltre al porto turistico a 70 metri dalla costa, a cui sarà collegato da 3 ponti, ci sarà un Port Village a terra per migliorare l'offerta di accoglienza", spiega Agostino Gallozzi, presidente della Salerno Container Spa, che guida l'associazione temporanea di imprese per la realizzazione dei lavori in project financing (per 44,3 milioni d euro) che ha firmato la convenzione con la Regione.
“L'impegno – ha detto il presidente della Regione Antonio Bassolino – coinvolge tutta la Regione e in particolare la provincia di Napoli, visti i dati incoraggianti, che parlano per questa estate di un 30% in più di diportisti che scelgono il Golfo di Napoli per le proprie vacanze, nonostante tutti i problemi che la città ha avuto nei mesi scorsi. Per questo è fondamentale la prossima inaugurazione del porto turistico di Procida con 500 posti barca, ma anche l'intenso lavoro su Marina di Stabia e su Porto Fiorito”.