edizione Nazionale
Dall’autunno viaggi in Frecciarossa tra Madrid e Barcellona
notizia pubblicata 12 Agosto 2022 alle ore 09:45 nella categoria Trasporti

Dalla fine dell’autunno si potrà viaggiare in Frecciarossa anche tra Madrid e Barcellona. Le prove tecniche sui binari del Consorzio Ilsa, partecipato da Trenitalia, sono cominciate in questi giorni e tra settembre ed ottobre ‘iryo’, questo il nome commerciale dell’azienda in Spagna (ir significa andare, yo è io), comincerà la vendita dei biglietti sulla tratta spagnola ad alta velocità.

Il consorzio partecipato da Trenitalia e Air Nostrum si è aggiudicato per 10 anni i servizi di alta velocità per i collegamenti giornalieri lungo le tratte Madrid-Barcellona, Madrid-Valencia/Alicante e Madrid-Malaga/Siviglia per poi estendersi ad altri collegamenti.

In Francia Trenitalia opera con la sua controllata con la linea Milano-Parigi e sulla Parigi-Lione; in Grecia con Hellenic Train da maggio gli ETR470 hanno iniziato a circolare lungo la tratta Atene-Salonicco. In Gran Bretagna le attività sono diverse dalla Londra-Glasgow, ai collegamenti tra la capitale e Shoeburyness, al treno della nuova società Avanti West Coast.In Germania il gruppo è presente con due controllate, una che opera sul trasporto pubblico locale ed un altra in ambito merci. In Olanda è invece stata acquisita una società di trasporto metropolitano su gomma e su rotaia.