Musica, sport, cultura, innovazione tecnologica ed inclusione sociale: mettevi comodi, in Puglia l’estate continua, con una carrellata di appuntamenti fra settembre ed ottobre che coinvolgeranno tutto il territorio regionale da Nord a Sud.
“La programmazione turistica e culturale pugliese anche quest’anno sta confermando il suo successo – dice l’assessore regionale al Turismo – Dopo lo stop dovuto alla pandemia, la Regione Puglia, insieme a Pugliapromozione, ha ripreso con vigore nella collaborazione e nella promozione di tante iniziative in presenza. Penso, in particolare, ai grandi eventi come il Medimex, alle tappe del Battiti Live, al campionato italiano di ciclismo su strada, al mondiale di orienteering che presto sarà trasmesso su Rai 1. Manifestazioni musicali e sportive, concerti di grandi artisti, sagre, riti religiosi e tanto altro, stanno facendo in modo che i riflettori dei media nazionali ed internazionali siano puntati sulla Puglia e sulle bellezze delle nostre destinazioni. Non solo, residenti e viaggiatori riscontrano la possibilità di coniugare al relax della vacanza esperienze plurime in cui gli eventi risultano centrali per il livello di coinvolgimento che riescono a catalizzare. Sperando anche nel bel tempo, puntiamo ad essere attrattivi anche nei prossimi mesi con gli ulteriori appuntamenti in arrivo, come la Notte della Taranta e i mondiali di para triathlon a Bari, e a diversificare così la stagionalità dei flussi turistici. Tutto ciò non potrà che dare beneficio a tanti operatori del settore e renderci ancora una volta protagonisti nel nostro Paese”, conclude l’assessore regionale al Turismo.
“Abbiamo lavorato senza sosta, da mesi, sulle iniziative che servono ad animare la stagione turistica, che in Puglia prosegue ben oltre il ferragosto – dice Luca Scandale, DG di Pugliapromozione – Abbiamo provato ad elencare solo alcune fra le principali azioni di promozione nelle quali saremo impegnati a settembre per promuovere l’autunno in Puglia e sono davvero tantissime. Il tutto con azioni sinergiche, cofinanziate dall’assessorato al Turismo della Regione Puglia, dal Dipartimento Turismo Cultura e da Pugliapromozione, brandizzato Regione Puglia e #weareinpuglia, nonché unitamente ad altri enti come l’assessorato allo Sport della Regione Puglia ed il Teatro Pubblico Pugliese”.
Saranno tre gli appuntamenti da non perdere sulle reti ammiraglie della Rai, che consentiranno di amplificare la bellezza dei luoghi unitamente alla bravura degli artisti e sportivi arrivati in Puglia da tutto il mondo.
Musica e cultura di livello internazionale, sport con un panorama mondiale e la scienza da tutta Europa sono gli ingredienti dei prossimi eventi in arrivo a settembre ed ottobre da Nord a Sud della Puglia. Proseguiamo, con una panoramica cronologica, esplorando alcune fra le principali iniziative che animano la lunga estate del turismo pugliese.
L’enorme mercato indiano, in continua crescita economica, fa gola alla Puglia turistica e c’è grande attesa nel mondo dei social in lingua inglese per l’arrivo del notissimo influencer Munawar Faruqui, vincitore di Lockupp: il reality show più seguito della storia dell’India. Top secret, per ora, su quale sarà la lussuosa masseria che lo ospiterà e la data del suo arrivo, prevista nelle prossime settimane.