edizione Nazionale
Treni, Montezemolo lancia sfida: Ntv al via dal 2011
notizia pubblicata 16 Luglio 2008 alle ore 12:00 nella categoria Trasporti
Dal centro di Milano a quello di Roma in tre ore, e da Bologna a Firenze in 35 minuti. Luca Cordero di Montezemolo con Nuovo Trasporto Viaggiatori (Ntv) lancia la sfida come primo operatore privato ferroviario italiano sull’alta velocità, offrendo un’alternativa di qualità all’aereo su tratte entro le tre ore. E il premier Silvio Berlusconi promuove il progetto spiegando che "l’ingresso di imprenditori privati nel settore ferroviario porterà una forte competizione e produrrà vantaggi per i cittadini sia sotto il profilo della scelta del mezzo sia sotto quello del prezzo".
Ntv debutterà nel 2011 sulle direttrici Torino-Salerno (toccando Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli), Roma-Venezia (via Firenze e Bologna) e Roma-Bari, utilizzando per la prima volta al mondo una flotta di 25 ‘supertreni’ Agv della Alstom che sfrecceranno a 300 chilometri orari. Confort firmato Italdesign-Giugiaro, servizi internet, news e divertimento, ciascun treno avrà 460 posti su undici carrozze e consumi energetici ridotti del 15%. Nel 2015 Ntv punta al 20% del mercato, 30mila passeggeri al giorno e 10 milioni l’anno.
Nel 2010 si liberalizzerà il trasporto passeggeri "ed è bene che l’Italia sia all’avanguardia e si comporti in sintonia con la volontà dell’Ue – ha affermato il commissario europeo ai Trasporti, Antonio Tajani -". Per il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, Ntv "testimonia la vitalità degli imprenditori italiani", mentre il presidente dell’Antitrust, Antonio Catricalà, ha parlato di "iniziativa interamente privata che porta concorrenza in un settore delicato come quello ferroviario". Per il numero uno di Alpitour World, John Daniel Winteler, si tratta di “un progetto importante per lo sviluppo delle nostre infrastrutture: in Italia spesso ci concentriamo unicamente sul trasporto aereo, mentre è opportuno sottolineare il ruolo fondamentale dei collegamenti ferroviari anche come opportunità di valorizzazione del territorio”.